Melges 32

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Melges 32

Alcune imbarcazioni della classe Melges 32 che partecipano al campionato nordamericano di categoria, nella baia di San Francisco (settembre 2009)
Tipo monoscafo monoalbero
Classe velica Melges 32
Varo 1º modello 2005
Caratteristiche tecniche
Lunghezza fuori tutto 9,7 m
Larghezza 3 m
Immersione scafo 2,1 m
Peso 1712 kg
Superficie randa 41,3 m²
Superficie fiocco 23,6 m²
Superficie spinnaker 72-121 m²
Equipaggio almeno 5 uomini

Melges 32 è una classe velica da regata messa in commercio nel 2005 da Melges Performance Sailboats, su progetto di Reichel/Pugh, e riconosciuta come classe velica internazionale il 21 novembre 2008 dall'ISAF.

La classe prevede una lunghezza di 9,7 m ed un baglio massimo massimo di 3 m, per una superficie velica totale che raggiunge i 186 m² (randa + fiocco + spi). Può navigare di bolina con randa e fiocco, mentre nei lati di poppa dispone anche di uno spinnaker asimmetrico, le cui dimensioni variano tra 72 e 121 m², che si fissa sul bompresso estraibile.

Lo scafo è realizzato in fibra di vetro, mentre albero, timone e chiglia sono realizzate in fibra di carbonio. Lo scafo è piatto verso la poppa, rendendo facile la planata. Il bulbo da 778 kg può essere ritirato per poter facilmente trasportare lo scafo su un rimorchio.

L'equipaggio è composto da almeno cinque uomini, con un limite di peso massimo dello stesso pari a 629 kg, in quanto un equipaggio pesante facilita il controllo dell'imbarcazione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport