Melges 24

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Melges 24
Melges 24 2.jpg
Tipo monoscafo monoalbero
Classe velica Melges 24
Varo 1º modello 1992
Caratteristiche tecniche
Lunghezza fuori tutto 7 m
Larghezza 2,5 m
Immersione con deriva 1,54 m
Peso 808 kg
Superficie randa 24,5 m²
Superficie fiocco 11,7 m²
Superficie spinnaker 62,2 m²
Equipaggio 2-5 uomini

Melges 24 è una classe velica di imbarcazioni da regata progettata dalla compagnia statunitense Melges Performance Sailbot, fondata da Harry Melges.

Il progetto è del 1992 ed è stato realizzato da Reichel/Pugh, così come quelli delle classi Melges 17, Melges 32 e Melges 20. La produzione delle imbarcazioni è cominciata l'anno successivo.

La classe prevede una lunghezza di 7 m ed un baglio massimo massimo di 2,5 m, per una superficie velica totale di 93 m² (randa + fiocco + spi). Può navigare di bolina con randa e fiocco, mentre nei lati di poppa dispone anche di uno spinnaker asimmetrico da 62 m² che si fissa sul bompresso estraibile. Lo spinnaker non richiede particolare lavoro del prodiere in quanto può essere issato e regolato direttamente dal pozzetto.

Lo scafo è realizzato in fibra di vetro, mentre albero, timone e chiglia sono realizzate in fibra di carbonio. Lo scafo è piatto verso la poppa, rendendo facile la planata. La deriva da 286 kg può essere ritirata per poter facilmente trasportare lo scafo su un rimorchio.

L'equipaggio è generalmente costituito da quattro o cinque uomini. Poiché un equipaggio pesante facilita il controllo dell'imbarcazione, anche il peso complessivo del medesimo è limitato dal regolamento della classe a 375 kg, da quest'anno.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Vela Portale Vela: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vela