A-Catamaran

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Classe A

Catamarano Classe A
Tipo Catamarano
Classe velica International A class
Costruttori Italia, Stati uniti, Francia, Svezia, Olanda, Polonia, Australia
Caratteristiche tecniche
Lunghezza fuori tutto 5,49 m
Larghezza 2,30 m
Superficie velica totale 13,94 m²
Superficie randa 12,13 m²
Superficie fiocco 1,81 (ma normalmente non ha il fiocco)[senza fonte]
Equipaggio 1
A-Cat Catamaran.

Il Classe A è un catamarano a restrizione non monotipo di piccole dimensioni che deve rispondere a poche semplici regole: lunghezza massima 18 piedi, superficie combinata albero+vela massima 13,95 m2, peso minimo 75 kg, viene costruito principalmente in composti del carbonio.

La mancanza di restrizioni costruttive ha permesso a questa categoria di imbarcazioni di avere un'evoluzione costante nel tempo sia nei materiali che nelle linee d'acqua; Infatti da alcuni anni i modelli di Classe A sono diventati molto più rigidi e in particolare sono state adottate le prime appendici volanti cioè disegnate in modo da facilitare il sollevamento dall'acqua per aumentare la velocità.

È attualmente l'imbarcazione da singolo più rapida, essendo molto leggera e molto invelata. La fabbricazione negli ultimi anni si è rivolta al carbonio, sia per quanto riguarda l'albero (alto circa 9 metri), che gli scafi. La sua conduzione richiede discrete doti acrobatiche per essere portato al massimo delle possibilità, la sua conduzione è veloce e per chi assiste spettacolare. Questo tipo di classe è sottoposta a regole di stazzatura molto rigide.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Esiste una attiva associazione di classe italiana, e un campionato molto frequentato. La presenza di Classe A è diffusa sui laghi e nei mari Adriatico e Tirreno. Esistono altresì una classe mondiale IACA e classi nazionali molti paesi.

Tecnica di guida[modifica | modifica wikitesto]

La tecnica di conduzione più utilizzata è quella di tenere lo scafo sopravento in "volo" cioè costantemente sollevato dall'acqua, in modo da avere meno superficie bagnata e di conseguenza meno attrito con l'acqua e un miglior angolo di bolina. attualmente è in evoluzione il "foiling" cioè tutta la barca si stacca dall'acqua e vola.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]