Marilyn Munster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marilyn Munster
Beverley Owen nei panni di Marilyn Munster nel 1964
UniversoThe Munsters
Lingua orig.inglese
Autori
StudioCBS
1ª app.24 settembre 1964
1ª app. inMunster Masquerade, ep. di I mostri
Ultima app. inMockingbird Lane
app. it. inMunster Masquerade, ep. di I mostri
Interpretata da
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
SessoFemmina
ProfessioneStudentessa
AffiliazioneFamiglia Munster

Marilyn Munster, conosciuta in italiano anche come Marilyn de Mostri, è un personaggio immaginario del franchising horror-comedy statunitense The Munsters, creato nel 1964 da Allan Burns, Chris Hayward, Norm Liebmann e Ed Haas per la sitcom statunitense I mostri (The Munsters, 1964-1966).

Marilyn è l'unica ragazza normale della famiglia, figlia della sorella di Lily, quindi sua nipote e del marito Herman, oltre che cugina di Eddie e quindi anch'ella nipote di Sam Dracula. Pur non essendo una "Munsters", perché non imparentata direttamente con Herman, ne porta ugualmente il cognome.

Originariamente interpretata dall'attrice statunitense Beverley Owen, per soli tredici episodi della serie originale, è stata presto sostituita da Pat Priest, che ha completato la serie. Il personaggio è poi apparso in numerosi altri opere e media, interpretato anche dalle attrici Debbie Watson, Jo McDonnell, Hilary Van Dyke, Christine Taylor, Elaine Hendrix e Charity Wakefield.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Marilyn è la nipote di Lily, anche se il suo cognome non dovrebbe essere Munster, dal momento che Lily da nubile farebbe di cognome Dracula, come il padre, nonno di Marilyn, Sam. Frequenta il Westbury College a Mockingbird Heights, la città dove vivono i Munster.

Come il resto della sua famiglia, crede che l'aspetto e lo stile di vita dei Munster siano normali, anche se in realtà Marilyn è l'unico membro della famiglia il cui aspetto non sorprende o disturba le persone al di fuori della famiglia. È considerata attraente dagli estranei, ma secondo gli standard estetici della sua famiglia è poco attraente.[1] Marilyn si lamenta del fatto che i suoi potenziali fidanzati si allontanano da lei, senza rendersi conto che tali ragazzi sono in realtà spaventati via dalla sua famiglia.

Storia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie originale Marylin viene interpretata per i primi tredici episodi dall'attrice statunitense Berveley Owen, che presto lascia la serie per dedicarsi alla vita matrimoniale, poiché si sposa e si trasferisce a New York.[2] Viene quindi sostituita a partire dall'episodio 14, Grandpa Leaves Home, dall'attrice Pat Priest, che completerà la serie televisiva e interpreterà il personaggio anche nel film per la televisione del 1965 Marineland Carnival e che nell'edizione italiana della serie televisiva viene doppiata da Emanuela Giordano.[3][4] Z Nel successivo film cinematografico La dolce vita... non piace ai mostri, che raduna tutto il cast della serie televisiva originale, Marilyn viene nuovamente sostituita dall'attrice Debbie Watson.[5]

Nei film per la televisione degli anni ottanta e novanta, Marilyn Munster viene interpretata dalle attrici: Jo McDonnell (The Munsters' Revenge, 1981);[6] Christine Taylor (Here Come the Munsters, 1995); Elaine Hendrix (The Munsters' Scary Little Christmas, 1996).

Nella serie televisiva remake degli anni ottanta, I mostri vent'anni dopo (The Munsters Today, 1988-1991), Marilyn Munster viene interpretata dall'attrice Hilary Van Dyke, che rimpiazza l'attrice originalmente scelta per interpretare il personaggio nei piloti della serie, Mary Ellen Dunbar.[7] Mentre nel pilota della successiva serie remake Mockingbird Lane (2012), viene impersonata da Charity Wakefield.[8]

Marilyn e Eddie non compaiono nel film del 2022 diretto dal Rob Zombie, The Munsters, poiché i fatti narrati sono antecedenti alla loro nascita. Marilyn Munster inoltre non compare neppure nel film di animazione per la televisione del 1973 The Mini-Munsters.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Merchandising[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Giochi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Esplicative
  1. ^ I mostri (serie TV, stagione 1, 1964).
  2. ^ I mostri (serie TV, stagioni 1-2, 1964-1966); Marineland Carnival (film TV, 1965).
  3. ^ La dolce vita... non piace ai mostri (film, 1966).
  4. ^ The Munsters's Revenge (film TV, 1981).
  5. ^ I mostri vent'anni dopo (serie TV, episodi pilota).
  6. ^ I mostri vent'anni dopo (serie TV, 1988-1991).
  7. ^ Here Come the Munsters (film TV, 1995).
  8. ^ The Munsters' Scary Little Christmas (film TV, 1996).
  9. ^ Mockingbird Lane (film TV, 2012).
  10. ^ I mostri (serie TV, stagione 1, 1964-1965).
  11. ^ I mostri (serie TV, stagione 2, 1965-1966).
Fonti
  1. ^ Tom Hill, 1996, p. 378.
  2. ^ Tom Hill, 1996, pp. 363, 358.
  3. ^ Tom Hill, 1996, pp. 363-364.
  4. ^ I mostri, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 25 agosto 2023.
  5. ^ (EN) Munster, Go Home, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 25 agosto 2023.
  6. ^ (EN) The Munsters' Revenge, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 25 agosto 2023.
  7. ^ Tim Brooks ed Earle Marsh, 2007, pp. 928–929.
  8. ^ (EN) A Look At Charity Wakefield As Marilyn Munster For Mockingbird Lane, su Cinemablend.com, 13 giugno 2012. URL consultato il 3 giugno 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]