Maledetto ciao

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maledetto ciao
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaGianna Nannini
Pubblicazione13 giugno 2009
Durata3:41
Album di provenienzaGiannadream - Solo i sogni sono veri
GenerePop rock
EtichettaSugar Music
ProduttoreGianna Nannini, Wil Malone
Registrazione2009
FormatiDownload digitale
Gianna Nannini - cronologia
Singolo precedente
(2009)
Singolo successivo
(2009)

Maledetto ciao è un brano musicale della cantante italiana Gianna Nannini, contenuto all'interno dell'album Giannadream - Solo i sogni sono veri. La canzone è stata pubblicata come secondo singolo estratto dall'album, ed è entrata in rotazione radiofonica e resa disponibile per il download digitale a partire dal 13 giugno 2009. Nonostante il forte successo in radio[1], il singolo ha fallito l'ingresso nelle posizioni alte della classifica FIMI. Il brano è stato inserito in una compilation: Strike!

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il testo di Maledetto ciao è stato scritto da Gianna Nannini, insieme alla scrittrice Isabella Santacroce, con cui la cantautrice toscana aveva già collaborato per le musiche del film d'animazione Momo alla conquista del tempo. La storia della canzone, è da rileggere nella esperienza vissuta dalla cantante in Namibia, dove un anno prima aveva cercato di ottenere l'adozione di una bambina del posto; da qui, i richiami alla musica e ai cori africani presenti nel pezzo. La canzone è entrata in rotazione radiofonica ed è stata resa disponibile per il download digitale a partire dal 13 giugno 2009.[2] Il brano è stato interpretato dalla cantante al Wind Music Awards 2009, al concerto Amiche per l'Abruzzo ed allo speciale di Amici di Maria De Filippi La sfida dei talenti.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale prodotto per Maledetto ciao è stato presentato in anteprima sul sito de La Repubblica il 16 giugno 2009[3], mentre è entrato nella rotazione ufficiale dei canali tematici a partire dal 24 giugno. Il video è stato diretto da Kal Karman e Ena Talakic, ed è stato filmato in Islanda. Nel video Nannini viene mostrata immersa nelle acque del Blu Lagoon mentre interpreta il brano, mentre alcune danzatrici si esibiscono sulla riva.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Maledetto ciao - 3:41
  2. Ti sto tagliando le mani (con Tiziano Ferro) - 6:46
  3. Avrà questo arabo (con Vasco Rossi) - 15:40
  4. Mi devi guardare Xonotic (con Jax) - 40:40

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Paese Posizione raggiunta
Italia[4] 31

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Music Control: Nannini in testa, Empire of the Sun in ascesa. Crolla Ligabue, su rockol.it, Rockol, 9 agosto 2009. URL consultato il 19 luglio 2022.
  2. ^ Sergio Cadeddu, Gianna Nannini - Maledetto ciao, su MusicSite.it, 18 giugno 2009. URL consultato il 25 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  3. ^ Giannanannini.com Archiviato il 23 luglio 2009 in Internet Archive.
  4. ^ fimi.it, https://www.fimi.it/top-of-the-music/classifiche.kl#/charts/1/2009/35.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica