Male più non fare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Male più non fare
singolo discografico
ArtistaErmal Meta
FeaturingJake La Furia
Pubblicazione1º dicembre 2023
Durata3:04
GenerePop
EtichettaColumbia
ProduttoreErmal Meta, Gianmarco Grande
FormatiDownload digitale, streaming
Ermal Meta - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo
(2024)
Jake La Furia - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo

Male più non fare è un singolo del cantautore italiano Ermal Meta, pubblicato il 1º dicembre 2023 come primo estratto dal quinto album in studio Buona fortuna.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, scritto e prodotto da Ermal Meta con Jake La Furia, il quale collabora anche vocalmente, Roberto Cardelli e Gianmarco Grande,[3] è stato descritto dallo stesso Meta nel significato:[4][5]

«Una danza che ognuno fa a proprio modo, diventa allegoria della vita. Ognuno la faccia come gli pare perché nessuno è veramente in grado di giudicare anche se in tanti, troppi lo fanno. L'unica regola è non fare male poiché tutto quello che immetti nel mondo rimane nell'aria ed è lì anche per te.»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Fabio Fiume assegna al brano un punteggio di 6 su 10, definendo la collaborazione «accettabile», sebbene l'unione del rap di La Furia «in modalità old school» e le parti cantante di Meta faccia «un po’ effetto Gemelli DiVersi», trovando tuttavia la seconda parte del brano con «un’articolazione più particolare» e impostata su «nuovi suoni synth ad arricchire l’arrangiamento votato alla ritmica».[6]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Ermal Meta, Francesco Vigorelli e Roberto Cardelli, musiche di Ermal Meta e Gianmarco Grande.

  1. Male più non fare (feat. Jake La Furia) – 3:04

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Claudia Attanasi, Ermal Meta - Male più non fare (feat. Jake La Furia) (Radio Date: 01-12-2023), su EarOne, 1º dicembre 2023. URL consultato il 1º dicembre 2023.
  2. ^ Maria Vittoria Pezzoni, Ermal Meta e Jake La Furia insieme per lanciare un messaggio: "Male più non fare", su Radio Italia, 1º dicembre 2023. URL consultato il 1º dicembre 2023.
  3. ^ Alvise Salerno, Ermal Meta è di nuovo in pista con Jake La Furia con 'Male più Non Fare', su All Music Italia, 28 novembre 2023. URL consultato il 1º dicembre 2023.
  4. ^ Ermal Meta e Jake La Furia uniscono le forze in un nuovo singolo, su Rockol, 28 novembre 2023. URL consultato il 1º dicembre 2023.
  5. ^ Ermal Meta feat Jake La Furia, esce il 1° dicembre "Male più non fare", su Radio 105, 1º dicembre 2023. URL consultato il 1º dicembre 2023.
  6. ^ Fabio Fiume, Pagelle singoli dell'1 dicembre: Ultimo torna ad emozionare con un brano che esplode nel ritornello., su All Music Italia, 1º dicembre 2023. URL consultato il 1º dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica