Macronaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Macronaria
parte terminale del collo e cranio di Nuoerosaurus chaganensis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda

Con il termine Macronaria si indica un gruppo di dinosauri sauropodi dalle caratteristiche piuttosto evolute, apparsi nel Giurassico ma diversificatisi nel corso del Cretaceo.

Code corte e denti a cucchiaio[modifica | modifica wikitesto]

I macronaria rappresentano uno dei due grandi gruppi di sauropodi specializzati (l'altro è quello dei diplodocoidi). In generale, questi dinosauri non erano dotati di code lunghissime, ma alcune forme svilupparono i loro colli in maniera eccezionale (es. Sauroposeidon). Il cranio, di solito, era compatto e corto, e spesso le aperture nasali erano davvero grandi (da qui il nome "macronaria"). Queste aperture, probabilmente, ospitavano camere di risonanza. I denti, al contrario di quelli dei diplodocidi a forma di "matita", erano più robusti e a forma di "cucchiaio". Il sottogruppo dei titanosauri, tuttavia, mostra una certa convergenza evolutiva sotto questo aspetto con i diplodocidi. Evidentemente i denti relativamente robusti servivano per strappare foglie più dure.

Quattro gruppi[modifica | modifica wikitesto]

Al contrario dei diplodocidi e dei loro parenti, i membri di questo gruppo svilupparono lunghe zampe e acquisirono un profilo elevato (in particolare i brachiosauridi e Isisaurus). Questo gruppo è composto da quattro gruppi principali: i camarasauridi, i brachiosauridi, gli euelopodidi e i titanosauri. I primi sono una famiglia basale che, indipendentemente da altri gruppi di sauropodi, sviluppò spine neurali bifide. Nei brachiosauridi, invece, le spine neurali delle vertebre cervicali non erano divise in due, e la loro caratteristica principale risiedea nell'estremo allungameto delle zampe anteriori. Gli euelopodidi sono un gruppo asiatico simile per certi versi ai camarasauridi, ma per altri precursori dei titanosauri. I titanosauri, infine, erano caratterizzati da un osso sacro rinforzato per meglio sostenere il peso dell'animale. I denti dei titanosauri erano vagamente simili a quelli dei diplodocidi, con reminiscenze di quelli dei brachiosauridi, e anche per questo motivo i titanosauri furono in passato spesso avvicinati ai diplodocidi.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Infraordine Sauropoda

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]