Huabeisaurus allocotus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Huabeisaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Huabeisaurus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
(clade) Macronaria
Genere Huabeisaurus
Specie H. allocotus

Lo huabeisauro (Huabeisaurus allocotus) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi; visse nel Cretaceo superiore (Campaniano, circa 75 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Cina settentrionale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro, conosciuto per uno scheletro quasi completo mancante però del cranio, doveva superare i 20 metri di lunghezza. La particolarità di questo animale risiede nella forma delle vertebre, che possedevano insolite zone articolari: le vertebre cervicali e dorsali erano opistocele (ovvero concave all'estremità posteriore), mentre quelle caudali erano anficele (concave a entrambe le estremità), anche se la cavità era molto più profonda nella parte posteriore. Le ossa al di sotto della coda (chevron) erano a forma di Y, e anche le spine neurali delle vertebre cervicali erano biforcute. Assieme allo scheletro sono stati ritrovati anche alcuni denti, a forma di matita (come in Diplodocus e Nemegtosaurus).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Denti di Huabeisaurus allocotus

Le insolite vertebre di Huabeisaurus portarono gli studiosi che lo descrissero la prima volta (Pang % Cheng, 2000) a considerarlo appartenente a una distinta famiglia di sauropodi, gli Huabeisauridae. In seguito un riesame dei resti, insieme alla comparazione con altri sauropodi asiatici del Cretaceo, ha portato i paleontologi a ritenere che Huabeisaurus era probabilmente un rappresentante inusuale dei titanosauri, forse imparentato con il bizzarro Opisthocoelicaudia e con Nemegtosaurus.

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Huabeisaurus significa "lucertola di Huabei", con riferimento al nome con cui viene designata la grande regione amministrativa della Cina settentrionale. L'epiteto specifico, allocotus (dal greco "inusuale"), si riferisce alle caratteristiche insolite di questo sauropode del Cretaceo superiore.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pang, Q., and Cheng, Z., 2000, A new family of sauropod dinosaur from the Upper Cretaceous of Tianzhen, Shanxi province, China: Acta Geologica Sincia, v. 74, n. 2, p. 117-125.
  • D'Emic, M.D.; Mannion, P.D.; Upchurch, P.; Bensos, R.B.J.; Pang, Q. & Cheng, Z. (2013). "Osteology of Huabeisaurus allocotus (Sauropoda: Titanosauriformes) from the Upper Cretaceous of China". PLoS ONE 8 (8): e69375.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]