Erketu ellisoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Erketu)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Erketu
Vertebra di Erketu
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Famiglia Euhelopodidae
Genere Erketu
Specie E. ellisoni

L'erketu (Erketu ellisoni) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse nel Cretaceo inferiore (Aptiano-Albiano, circa 115-105 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Mongolia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è noto per uno scheletro incompleto, comprendente sei vertebre cervicali molto allungate, parte dello sterno e parte di una zampa posteriore (tibia, fibula, astragalo e calcagno). Doveva essere un sauropode dalla corporatura relativamente snella, dotato di un collo lunghissimo (come si evince dalla lunghezza dei cervicali conosciuti; non è noto se le vertebre cervicali fossero presenti in numero maggiore rispetto agli altri sauropodi), e si suppone che il collo fosse lungo il doppio del corpo. Le spine neurali erano biforcate, simili a quelle di Euhelopus. Erketu doveva raggiungere una lunghezza di circa 18 metri. A questo animale sono stati attribuiti anche alcuni denti fossili di forma cilindrica, rinvenuti nelle vicinanze dell'esemplare.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Erketu è stato descritto per la prima volta nel 2006, e i suoi fossili provengono dalla zona di Bor Guvé (Dornogov Aimag) in Mongolia; si suppone che le rocce risalgano alla fine del Cretaceo inferiore. Alcune caratteristiche delle vertebre cervicali (la notevole lunghezza, la presenza delle spine neurali bifide) ha portato gli studiosi a ritenere che Erketu fosse uno stretto parente di Euhelopus, un altro sauropode asiatico vissuto nel Cretaceo inferiore; questi due animali potrebbero essere stati parte di un clade posto vicino all'origine dei titanosauri, il gruppo di sauropodi più numeroso del Cretaceo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ksepka, D.T. & M.A. Norell, 2006. Erketu ellisoni, a long-necked sauropod from Bor Guvé (Dornogov Aimag, Mongolia). American Museum Novitates 3508: 1-16.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]