Los Catinos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Los Catinos
Paese d'origineBandiera della Spagna Spagna
GenerePop
Beat
Periodo di attività musicale1963 – 1973
EtichettaDiscos Vergara
Discos Berter

Los Catinos è una cover band spagnola fondata a Barcellona nel 1962 e che è stata attiva negli anni sessanta e settanta.

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente il gruppo era composto da sei elementi e si chiamava Los Ticanos. Con questa formazione incise l'EP di debutto del 1963; successivamente la band si è però esibita come quintetto, con i seguenti elementi:

Dal 1963 al 1966 il gruppo incise per la casa discografica Discos Vergara; dal 1967 al 1973 per la Discos Belter.

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Le cover in castigliano dei Los Catinos hanno riguardato prevalentemente brani famosi del repertorio pop e beat di quegli anni, di produzione francese, italiana, statunitense e britannica:

Anni recenti[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene il gruppo dei Los Catinos non abbia avuto grande successo, pur essendo stato paragonato ai connazionali Los Mustang, nonostante la grande quantità di versioni registrate e lanciate sul mercato discografico, ha goduto di una certa popolarità con recensioni ed articoli su riviste specializzate, come ad esempio il periodico Fans.

Nel 1991 hanno registrato un album discografico intitolato Canciones Románticas.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (ES) Approfondimento, su a45rpm.en.eresmas.com. URL consultato l'8 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2009).
  • (ES) Articoli stampa, su carnabys.blogspot.com. URL consultato il 2 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  • (ES) Sito ufficiale, su loscatinos.es.
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock