Linea Group Holding

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Linea Group Holding (LGH)
StatoItalia Italia
Fondazione28 luglio 2006 a Cremona
GruppoA2A
Settoreservizi pubblici
Prodottienergia elettrica, gas, ambiente, teleriscaldamento
Slogan«Un grande gruppo pieno di energia»
Sito web

Linea Group Holding (LGH) è una multiutility (controllata al 51% dal gruppo A2A) che opera nei territori di Cremona, Pavia, Lodi, Rovato (BS) e Crema. LGH si occupa di: vendita e distribuzione di gas, produzione e distribuzione di energia elettrica, teleriscaldamento, ambiente (rifiuti); detiene il 13% della società A2A Smart City attiva nel settore IT e smart cities.

Generalità[modifica | modifica wikitesto]

La struttura serve circa 1 milione di abitanti in circa 200 Comuni del Sud della Lombardia attraverso vari impianti, quali: i termovalorizzatori di Lomellina e di Cremona; centrali idroelettriche (BS); centrali cogenerative (CR), (LO). LGH conta inoltre su una capacità produttiva così distribuita: una capacità di gestione di circa 950.000 tonnellate di rifiuti all'anno; la commercializzazione di elettricità per 444 GWh e la produzione di 369 GWh in gran parte da fonti alternative quali l'idroelettrico, la termovalorizzazione dei rifiuti, il teleriscaldamento e alcuni impianti a biomasse; la gestione di 593 milioni di metri cubi di gas e la capacità di vendita calore per 246 GWh. Tra gli asset vi sono le discarica RSNP di Grottaglie (TA) e Augusta (SR), mentre le discariche di Provaglio, Castrezzato e Rovato (BS), e Malagnino (CR) sono oggetto di interessanti interventi di ripristino ambientale nell’ambito della gestione post- chiusura.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Linea Group Holding nasce ufficialmente nel luglio 2006 ed azionisti sono le cinque municipalizzate Cogeme Rovato, AEM Cremona, ASTEM Lodi, ASM Pavia e SCS Crema. Da agosto 2016 A2A fa parte del capitale sociale col 51%. La struttura di LGH è articolata su tre livelli principali: le società patrimoniali (di cui sono azionisti gli enti locali attuali, che sono proprietarie degli assets); la holding (che svolge attività di pianificazione, controllo e coordinamento); le società di business che gestiscono i servizi sui diversi territori e dispongono delle reti e degli assets. Le società di LGH si occupano attualmente di ambiente, energia, teleriscaldamento.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende