Linea Group Holding

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Linea Group Holding (LGH)
StatoItalia Italia
Fondazione28 luglio 2006 a Cremona
Sede principale
GruppoA2A
Settoreservizi pubblici
Prodottienergia elettrica, gas, ambiente, teleriscaldamento
Slogan«Un grande gruppo pieno di energia»
Sito web

Linea Group Holding (LGH) è una multiutility (controllata al 51% dal gruppo A2A) che opera nei territori di Cremona, Pavia, Lodi, Rovato (BS) e Crema. LGH si occupa di: vendita e distribuzione di gas, produzione e distribuzione di energia elettrica, teleriscaldamento, ambiente (rifiuti) e telecomunicazioni tramite la società controllata Linea Com.

Generalità[modifica | modifica wikitesto]

La struttura serve circa 1 milione di abitanti in circa 200 Comuni del Sud della Lombardia attraverso vari impianti, quali: il termocombustore di Lomellina e quello di Cremona; le discariche di Rovato (BS), Malagnino (CR), Augusta (SR); centrali idroelettriche (BS); centrali cogenerative (CR), (LO). LGH conta inoltre su una capacità produttiva così distribuita: una capacità di smaltimento di 700.000 tonnellate di rifiuti all'anno; la produzione e commercializzazione di elettricità per 472 GWh (prodotta in gran parte da fonti alternative quali l'idroelettrico, la termovalorizzazione dei rifiuti, il teleriscaldamento e alcuni impianti a biomasse); la gestione di 532 milioni di metri cubi di gas e la capacità di generare calore per 190 GWh.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Linea Group Holding nasce ufficialmente nel luglio 2006 ed azionisti sono le cinque municipalizzate Cogeme Rovato, AEM Cremona, ASTEM Lodi, ASM Pavia e SCS Crema.
La struttura di LGH è articolata su tre livelli principali: le società patrimoniali (di cui sono azionisti gli enti locali attuali, che sono proprietarie degli assets); la holding (che svolge attività di pianificazione, controllo e coordinamento); le società operative (SOT) e di scopo (SOB) che gestiscono i servizi sui diversi territori e dispongono delle reti e degli assets (società patrimoniali).
L'assetto: Linea Distribuzione (che raggruppa le attività di distribuzione del gas di Metano Pavese, Asm Mortara, Astem Gestioni, Aem Gestioni, ASM Castelleone, SCS Crema); Linea Più (dalla fusione per incorporazione di Cogeme Più e Pavese Energia in Linea Group Spa); Linea Ambiente (dalla fusione di Lombarda Recuperi, Zanoni e Fertilter; in essa confluiscono gli smaltimenti di tutti il gruppo); Linea Energia (produzione e distribuzione di energia elettrica anche da fonti rinnovabili, dal cambio di denominazione di Sageter Energia).
Di recente LGH ha deciso di investire nel settore dell'ICT con la nascita di Linea Com (società di servizi informatici e nuove tecnologie) dalla fusione di Cogeme Informatica e Pavia Network, cui si affianca il controllo di AemCom, operatore locale di telecomunicazioni specializzato in servizi di banda larga.

Dati societari[modifica | modifica wikitesto]

  • Denominazione sociale: Linea Group Holding Spa
  • Sede: Via dei Comizi Agrari, 10

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Economia