Lillaz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lillaz
frazione
Lillaz – Veduta
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneValle d'Aosta-Stemma.svg Valle d'Aosta
ProvinciaNon presente
ComuneCogne-Stemma.png Cogne
Territorio
Coordinate45°36′28.62″N 7°21′20.16″E / 45.60795°N 7.3556°E45.60795; 7.3556 (Lillaz)Coordinate: 45°36′28.62″N 7°21′20.16″E / 45.60795°N 7.3556°E45.60795; 7.3556 (Lillaz)
Altitudine1 610 m s.l.m.
Abitanti90
Altre informazioni
Cod. postale11012
Prefisso0165
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Lillaz
Lillaz

Lillaz è una frazione di Cogne in val di Cogne.

Toponomastica[modifica | modifica wikitesto]

Le cascate di Lillaz
Le cascate di Lillaz ghiacciate

Secondo Joseph-Marie Henry, il toponimo Lillaz deriva dal latino insula ed è largamente attestato in Valle d'Aosta sia nella forma in patois Lillaz che in francese Les îles. A differenza del senso proprio in italiano o francese, ila o lila (con contrazione dell'articolo determinativo) non indica un'isola, bensì un terreno situato in riva a un torrente e soggetto quindi per sua natura a frequenti inondazioni o erosioni d'acqua[1]. È un toponimo largamente attestato nella zona compresa grossomodo tra Aymavilles e Pontey, nel fondovalle della Dora Baltea, nella forma Les Îles. È la stessa origine del toponimo francese Lilla.

Secondo la pronuncia del patois valdostano, il nome "Lillaz" va pronunciato omettendo la "z" finale, la doppia "L" e prolungando leggermente il suono della "I", quindi "Lìla", come per molti altri toponimi e cognomi valdostani e delle regioni limitrofe (la Savoia, l'Alta Savoia e il Vallese).
Questa particolarità, che si discosta dalle regole di pronuncia della lingua francese standard, risale a uno svolazzo che i redattori dei registri del regno di Piemonte-Sardegna erano soliti aggiungere alla fine dei toponimi o dei nomi da pronunciare come dei parossitoni, cioè con l'accento sulla penultima sillaba, molto diffuso in francoprovenzale. In seguito, questo piccolo segno è stato assimilato a una zeta, e come tale spesso viene pronunciata sia dagli italofoni che dai francofoni.

Collocazione[modifica | modifica wikitesto]

Si trova a monte e ad est di Cogne, principalmente sviluppata su lato sinistro del torrente Urtier. A Lillaz la val di Cogne si suddivide nella Valeille (che punta verso sud) e nel vallone dell'Urtier (che continua verso est).

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

La località è luogo di partenza per diverse escursioni. Si trova lungo il tracciato dell'Alta via della Val d'Aosta n. 2.

Le cascate di Lillaz sono formate torrente Urtier poco sopra l'abitato della località, all'inizio del sentiero che porta alle cascate è stato creato un piccolo parco geolitologico con la sistemazione di blocchi di rocce delle differenti litologie dell'area con pannelli esplicativi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AA.VV., Eau, acqua, éve - entre littérature, science et histoire, ed. Duc, Saint-Christophe, p. 96.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]