Lifeless Planet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lifeless Planet
videogioco
Esplorazione nel pianeta alieno
PiattaformamacOS, Microsoft Windows, Xbox One
Data di pubblicazione2014
GenereAvventura dinamica
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoStage 2 Studios
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam
Fascia di etàPEGI: 16

Lifeless Planet è un videogioco di tipo avventura dinamica a tema fantascientifico del 2014 distribuito per sistemi PC, Mac e nel 2015 per Xbox One. Ambientato in un futuro prossimo, è stato distribuito in download digitale sulla piattaforma Steam. Il progetto del videogioco è stato avviato tramite una campagna di donazioni sul sito web di Kickstarter (17 236 $ ricevuti sui 8 500 $ richiesti, con 641 donatori).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Futuro prossimo: parte la prima missione umana verso un pianeta extrasolare, dove i dati inviati da una sonda mandata in precedenza indicavano un pianeta florido e rigoglioso, praticamente un gemello della Terra. L'equipaggio dell'astronave è composto da tre uomini. Qualcosa va male e l'atterraggio sul pianeta non è dei migliori, inoltre il pianeta si rivela una terra arida e desolata, inadatto alla vita che ricorda molto il pianeta Marte.

Si inizia con il giocatore che si accorgerà che gli altri membri dell'equipaggio sono spariti nel nulla con il personaggio solo e con l'aria nel serbatoio della tuta pressurizzata in esaurimento...

Con il proseguire della storia si sveleranno tutti i segreti del pianeta alieno e le vicende prenderanno vie sorprendenti e inaspettate.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

L'azione è tutta incentrata sull'esplorazione del pianeta e nel risolvere piccoli problemi come spostare massi per utilizzarli per raggiungere zone inaccessibili, utilizzare cariche esplosive per distruggere ostruzioni o utilizzare al meglio il propellente del Jetpack per effettuare salti più lunghi. Gli obiettivi di gioco verranno aggiornati automaticamente, le note invece verranno inserite nel dispositivo chiamato holo-tab. Il videogioco si presenta con i dialoghi tutti in inglese e i sottotitoli localizzati in varie lingue tra le quali l'italiano. L'idioma russo ha parte rilevante e importante in tutto il videogioco.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Lifeless Planet non ha riscosso molto successo tra gli addetti ai lavori, risultando un videogioco ripetitivo e in alcuni tratti monotono. La trama pur essendo molto coinvolgente non ha inciso sul successo del videogioco.

  • Multiplayer.it ha assegnato un voto di 5/10[1]
  • Anche Everyeye.it ha giudicato con 5/10[2]
  • Mondoxbox.com ha valutato il videogioco con 7,5/10[3]

Seguito[modifica | modifica wikitesto]

Gli sviluppatori hanno iniziato il progetto del seguito, chiamato Lifeless Moon. Con raccolta fondi raggiunta sempre su Kickstarter

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]