Leonard Hofstadter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Leonard Hofstadter
Big Bang Theory, Leonard Hofstadter, 5x18.png
Universo The Big Bang Theory
Lingua orig. Inglese
Autori
1ª app. in Pilota
Interpretato da Johnny Galecki
Voce italiana Gabriele Lopez
Sesso Maschio
Professione Fisico sperimentale
Parenti

Leonard Leakey Hofstadter[1] è un personaggio della sit-com The Big Bang Theory, interpretato da Johnny Galecki e doppiato in italiano da Gabriele Lopez.

È uno dei tre protagonisti principali della serie, assieme a Sheldon e Penny.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Leonard, originario del New Jersey, è un fisico laureato a Princeton che lavora come fisico sperimentale[2] al Caltech. Oltre al suo campo di studi, si interessa anche alla letteratura fantasy e alla storia.

Vive con il suo coinquilino Sheldon nell'appartamento 4A al 2311 North Los Robles Avenue di Pasadena e ha come vicina Penny (che vive al 4B); proprio come per il suo coinquilino, anche lui porta il cognome di uno dei vincitori del Nobel per la fisica, Robert Hofstadter, mentre il nome è tratto direttamente dall'attore, regista e produttore cinematografico Sheldon Leonard.

Il suo QI è di ben 173, ma Sheldon ama sminuire le capacità e il lavoro di Leonard: in particolare, continua a sostenere che tutte le sue ricerche sarebbero copiate, al punto che le sue teorie potrebbero essere scritte "su qualunque bagno maschile al MIT"[3].

Diversamente dai suoi amici, Leonard prova spesso imbarazzo per le sue abitudini e i suoi interessi da nerd, in particolare in presenza di Penny: tuttavia questo imbarazzo sparisce sempre dopo pochi istanti, quando si rende conto che quello è il suo mondo ed è l'unico in cui verrà sempre accettato per quello che è. È una persona di animo buono, disponibile, ma anche goffo, soprattutto quando si trova a dover corteggiare Penny.

Leonard è asmatico, non digerisce il frumento ed è intollerante al lattosio, il quale gli provoca attacchi di meteorismo[4]. Nonostante tenti di tenere segreta questa imbarazzante intolleranza davanti agli estranei, essa viene sempre svelata ad alta voce da uno dei suoi amici.

Sa suonare il violoncello (strumento che i suoi genitori gli hanno praticamente imposto di imparare a suonare), cosa che ha fatto anche per il quartetto d'archi del dipartimento per sostituire il suo collega Elliot Wong[5].

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i membri della famiglia di Leonard, cioè i genitori e la sorella, sono scienziati affermati mentre suo fratello minore, Michael, è un avvocato di grande successo; proprio per questo ha un rapporto molto conflittuale con i suoi familiari, in quanto tutti hanno raggiunto l'apice nel loro campo, e in particolare con la madre, la dottoressa Beverly Hofstadter, neuroscienziata dal carattere molto freddo e calcolatore. La donna, infatti, pare non provare alcun affetto nei confronti del figlio, anzi, è solita continuare a rammentargli i continui successi dei suoi fratelli, onde evidenziare gli scarsi risultati ottenuti da Leonard. Inoltre non ha problemi a metterlo continuamente in imbarazzo davanti ai suoi amici, rivelando particolari o episodi particolarmente imbarazzanti della sua infanzia. Tuttavia, Leonard è alla costante ricerca di un gesto di affetto o di approvazione da parte della madre, la quale invece continua a considerare il figlio (fin dalla sua infanzia) come una cavia su cui sviluppare i suoi studi ed esperimenti psicologici, ma sembra tutto inutile, anche perché sua madre preferisce Sheldon a lui. Inoltre, nella famiglia di Leonard non si festeggiano i compleanni e neanche il Natale, ma soltanto i meriti.

Leonard è regolarmente citato in vari saggi e libri che la madre ha pubblicato, come ad esempio "Bimbo bramoso, bimbo appiccicoso"[6] o "Il figlio deludente"[7].

Suo padre invece è un antropologo: i due non hanno mai avuto un grande rapporto visto che l'uomo era sempre troppo occupato con il lavoro[8]. Per sua stessa ammissione, Beverly ha rivelato che lei e il marito hanno concepito Leonard solo per condurre una ricerca scientifica[9].

È benvoluto da Wyatt, il padre di Penny (che diventerà poi suo suocero) perché è l'unico bravo ragazzo con cui sua figlia sia mai uscita.

Relazioni sentimentali[modifica | modifica wikitesto]

Leonard, nel corso della serie, ha avuto quattro storie sentimentali importanti:

  • Penny: Leonard si invaghisce di lei dal primo momento in cui la vede appena trasferita nel suo palazzo, ma a causa della sua timidezza, fa fatica a chiederle un appuntamento. Inizialmente Leonard prova gelosia nel vedere costantemente Penny insieme ad altri ragazzi, molto più attraenti e prestanti, ma anche decisamente stupidi. Nel corso della serie, riuscirà a fidanzarsi con lei. Dopo diverse rotture e rappacificamenti, arriveranno a sposarsi. Nonostante Leonard e Penny siano tanto innamorati, sono entrambi molto insicuri l'uno nei confronti dell'altro a causa delle loro personalità completamente diverse.
  • Leslie Winkle: dopo un primo tentativo fallimentare con Leslie, dovuto più che altro all'impossibilità di un rapporto con Penny, i due finiscono a letto insieme e Leonard si illude di avere una relazione con la ragazza, ma lei gli fa capire che la loro era soltanto la storia di una notte. Successivamente Leslie esprime il suo interesse nell'avere una relazione stabile con lui, ma le diversità di vedute sulla teoria delle stringhe porta alla rottura.
  • Stephanie Barnett: Leonard conosce Stephanie tramite Howard. Ma ben presto la ragazza si dimostra gelosa ed invadente, così smettono di vedersi.
  • Priya Koothrappali: è la sorella di Raj e si frequentava con Leonard, all'insaputa del fratello, quando la ragazza lo andava a trovare in California. Leonard cerca di avere una storia seria con lei ma viene respinto; quando però Priya si trasferisce per lavoro a Pasadena iniziano a frequentarsi e ad avere una relazione stabile, che termina in seguito al ritorno della ragazza in India. Inizialmente tentano una relazione a distanza, ma Leonard la lascia quando Priya confessa al fidanzato di averlo tradito con un suo ex ragazzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Big Bang Theory: episodio 01x06, The Middle-Earth Paradigm [Il paradigma della Terra di Mezzo].
  2. ^ The Big Bang Theory: episodio 01x09, The Cooper-Hofstadter Polarization [La polarizzazione di Cooper e Hofstadter].
  3. ^ The Big Bang Theory: episodio 01x01, Pilot [Pilota].
  4. ^ The Big Bang Theory: episodio 02x11, The Bath Item Gift Hypothesis [L'ipotesi dei sali da bagno].
  5. ^ The Big Bang Theory: episodio 01x05, The Hamburger Postulate [Il postulato dell'hamburger].
  6. ^ " The Big Bang Theory: episodio 05x13, L'ipotesi della ricomposizione.
  7. ^ " The Big Bang Theory: episodio 07x04, The Raiders Minimization [La minimizzazione manipolatoria].
  8. ^ The Big Bang Theory: episodio 06x10, The Fish Guts Displacements [Il dislocamento delle interiora del pesce].
  9. ^ The Big Bang Theory: episodio 02x15, The Maternal Capacitance [La capacità materna].

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione