Howard Wolowitz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Howard Wolowitz
Big Bang Theory, Howard Wollowitz, 5x20.png
Universo The Big Bang Theory
Lingua orig. Inglese
Soprannome Howie; Froot Loops (come astronauta)[1]
Autori
1ª app. in Pilota
Interpretato da Simon Helberg
Voce italiana Federico Di Pofi
Sesso Maschio
Professione Ingegnere aerospaziale

Howard Joel Wolowitz è un personaggio della sitcom The Big Bang Theory interpretato da Simon Helberg e doppiato in italiano da Federico Di Pofi.

È un ingegnere aerospaziale, membro del Dipartimento di Fisica Applicata al Caltech. Come Raj, il suo migliore amico, frequenta abitualmente l'appartamento di Leonard e Sheldon. È l'unico del gruppo senza PhD[2], ma ha realizzato comunque uno dei suoi sogni da bambino, che condivide con gli altri scienziati del gruppo: è stato infatti un astronauta (col soprannome di Froot Loops) ed è andato sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Howard è molto attaccato alla madre (di cui si sente solo la voce fuori campo e che non compare mai in scena, fatta eccezione per alcune fotografie di lei da giovane[3] e parte del corpo in secondo piano mentre cammina in cucina[4], ma da come la descrive Howard, è una donna molto grassa e brutta) sebbene ci litighi di continuo in quanto è stato abbandonato dal padre, Sam, all'età di undici anni[3][5][6]. Nonostante la possibilità di andarsene di casa, ha continuato a vivere con lei, anche a causa dei continui sensi di colpa che gli faceva venire, incarnando lo stereotipo del maschio adulto ebreo. Anche una volta sposato ha continuato a dormire spesso con Bernadette nella sua cameretta, salvo finalmente traslocare definitivamente nella casa dove sua moglie viveva da sola, per poi trasferirsi di nuovo nella sua casa natale dopo la morte della madre.

Ha perso la verginità con la sua cugina di secondo grado Jeanie[7][8], la quale è apparsa in un episodio dell'ottava stagione della serie.

Riguardo ai precetti religiosi, sebbene la sua famiglia sia decisamente tradizionalista, lui li infrange continuamente (ad esempio mangia spesso piatti a base di carne di maiale).

Ha una laurea magistrale in ingegneria aerospaziale conseguita al MIT.[2] Nell'edizione italiana della prima stagione era stato definito impropriamente master (traduzione errata di "master degree"),[9] mentre nella seconda stagione la traduzione è stata allineata con la corretta denominazione secondo l'attuale ordinamento universitario italiano. Il fatto di essere l'unico degli scienziati protagonisti a non avere un dottorato di ricerca[2] è motivo di derisione da parte degli altri, i quali sottolineano in più occasioni che lui è l'unico che non può essere chiamato "dottore".

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

A differenza di quello che è il tipico stereotipo dei nerd, Howard nutre un grande interesse verso le donne. Si considera inoltre un grande seduttore, ma in realtà le donne sono disgustate da lui, non solo per il suo aspetto, ma anche per le sue continue allusioni sessuali. Una sera rivelerà a Leonard e Raj di aver perso la verginità con una sua cugina dopo il funerale del padre di quest'ultima.

Come gli altri protagonisti della serie, anche il look di Howard è costante in tutti gli episodi: indossa sempre maglie molto aderenti con un colletto dolcevita, che ne mettono in risalto la postura leggermente gobba. Porta sempre jeans aderenti o comunque pantaloni stretti con una cinta ed una fibbia il cui aspetto viene dal mondo dei fumetti e dei videogiochi, come Pacman o il simbolo di Batman. Si può notare come ogni puntata ne abbia una diversa, infatti ne possiede almeno un centinaio.[10] Un'altra caratteristica del personaggio è la sua pettinatura a caschetto, che insieme al suo abbigliamento gli conferisce un look anacronistico, tipico degli anni sessanta. Ha una grande passione per il cantante Neil Diamond.[11]

Howard conosce il linguaggio dei segni, il klingon e altre cinque lingue[12] (tra cui il cinese anche se non benissimo[13]), di cui usa alcune frasi per abbordare le ragazze. È anche molto bravo nel fare imitazioni, sia degli amici, in particolare Raj, sia dei personaggi famosi, in particolare Stephen Hawking.

Legami personali[modifica | modifica wikitesto]

Ha un rapporto molto conflittuale con la madre, che si rivolge a lui trattandolo come un bambino e mettendolo spesso in imbarazzo di fronte ai suoi amici[14], trattenendolo in casa con i sensi di colpa. Nonostante dica spesso di voler andare via di casa, anche dopo il matrimonio non ha ancora traslocato del tutto. Ha impiegato molto tempo nel convincerla a lasciarlo partire per la Stazione Spaziale Internazionale, cosa che farà nell'ultima puntata della quinta stagione.[15]

Il suo migliore amico è Raj e stanno sempre insieme, tant'è che la neuroscienziata Beverly Hofstadter, la madre di Leonard, ritiene il loro rapporto assimilabile ad un "surrogato di matrimonio omosessuale".[16]

Dalla terza stagione si fidanza con Bernadette, amica e collega di Penny alla Fabbrica del Cheesecake.[17] Successivamente, nell'ultimo episodio della quinta stagione, si sposano sul tetto del palazzo di Leonard e Sheldon, con loro due come testimoni ed officianti delle nozze insieme a Raj, Penny ed Amy.[15] Subito dopo il matrimonio, Howard parte per la Stazione Spaziale Internazionale.[15] Una volta tornato sulla Terra, nonostante il matrimonio, continua a vivere tra la sua vecchia casa e l'appartamento di Bernadette, che dovrebbe essere la loro casa da sposati.

Il suo rapporto con Penny inizia conflittualmente, a causa delle sue avance, che lei rifiuterà e che la porteranno a dichiarare più volte di essere disgustata da Howard, al punto da colpirlo con un pugno quando questi ha provato a baciarla. Tuttavia i rapporti con Penny miglioreranno nel corso della serie, al punto da far riconoscere a Penny che la dimostrazione d'amore di Howard per Bernadette nel momento più fragile del loro fidanzamento porta la ragazza a considerare l'ingegnere positivamente e come un amico. Il ragazzo, infatti, rispetto ai tre amici scienziati, ha un'evoluzione caratteriale radicale: da ragazzino con un modo d'approccio con le donne che ha spesso rischiato di raffigurarlo come un maniaco sessuale è diventato infatti un uomo responsabile.

Non vede il padre da quando, all'età di undici anni, ha abbandonato lui e la madre e per questo, nonostante abbia passato interi pomeriggi alla finestra sperando che tornasse, non vuole sapere più nulla di lui, visto quanto ha fatto stare male soprattutto sua madre. Si rifiuta persino di leggere una lettera che gli ha inviato al suo diciottesimo compleanno[18], che nella sesta stagione deciderà di bruciare dopo che Sheldon l'avrà accidentalmente letta.

Nella quindicesima puntata dell'ottava stagione perde la madre, morta nel sonno mentre si trovava da dei parenti in Florida, mentre nella ventesima conosce il suo fratellastro da parte del padre, Josh.

Ha un grande desiderio di avere dei figli, perché vorrebbe essere il padre presente e affettuoso che lui non ha mai avuto, ma questo desiderio si scontra spesso con il disinteresse e il disprezzo di Bernadette per i bambini. Nella nona stagione, Bernadette rimane incinta. Quando comunica la notizia al marito, quest'ultimo è felice ma allo stesso tempo terrorizzato per i costi da affrontare nell'allevare un bambino e così si fa aiutare da Sheldon e Leonard per realizzare un progetto che gli permetterà di guadagnare abbastanza soldi ed essere un buon padre.[19] Nella decima stagione, Howard e Bernadette diventano genitori di una bambina che chiamano Halley, come la cometa, e lui sceglie Raj come padrino della piccola. Nell'undicesima stagione, Howard e Bernadette scoprono di aspettare un maschietto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nella versione in italiano, inizialmente "Froot Loops" è stato tradotto con "Cheerios"
  2. ^ a b c The Big Bang Theory: episodio 2x04, The Griffin Equivalency [L'equivalenza del grifone].
  3. ^ a b The Big Bang Theory: episodio 4x23, The Engagement Reaction [La reazione al fidanzamento].
  4. ^ The Big Bang Theory: episodio 6x15, The Spoiler Alert Segmentation [La segmentazione dello spoiler].
  5. ^ The Big Bang Theory: episodio 4x04, The Hot Troll Deviation [La deviazione del troll virtuale], a 8 min 53 s.
  6. ^ The Big Bang Theory: episodio 5x05, The Russian Rocket Reaction [La reazione del razzo russo], a 9 min 25 s.
  7. ^ The Big Bang Theory: episodio 3x9, The Adhesive Duck Deficiency [La carenza delle paperelle adesive].
  8. ^ The Big Bang Theory: episodio 5x22, The Stag Convergence [L'impermanenza del celibato].
  9. ^ The Big Bang Theory: episodio 1x12, The Jerusalem Duality [La città replicata].
  10. ^ The Big Bang Theory: episodio 5x21, The Hawking Excitation [La fibrillazione di Hawking], a 8 min 35 s.
  11. ^ The Big Bang Theory: episodio 7x3, The Scavenger Vortex [Il vortice della caccia al tesoro].
  12. ^ The Big Bang Theory: episodio 3x05, The Creepy Candy Coating Corollary [Il corollario del rivestimento raccapricciante], a 10 min 44 s.
  13. ^ The Big Bang Theory: episodio 1x07, The Dumpling Paradox [Il paradosso del raviolo a vapore], a 14 min 37 s.
  14. ^ The Big Bang Theory: episodio 1x11, The Pancake Batter Anomaly [L'anomalia della pastella per le frittelle].
  15. ^ a b c The Big Bang Theory: episodio 5x24, The Countdown Reflection [Il riflesso del conto alla rovescia].
  16. ^ The Big Bang Theory: episodio 2x15, The Maternal Capacitance [La capacità materna].
  17. ^ The Big Bang Theory: episodio 3x10, The Gorilla Experiment [Progetto gorilla].
  18. ^ The Big Bang Theory: episodio 6x19, The Closet Reconfiguration [La riconfigurazione del ripostiglio].
  19. ^ The Big Bang Theory: episodio 9x15, The Valentino Submergence [The Valentino Submergence], a 16 min 25 s.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione