Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Raj Koothrappali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rajesh Ramayan Koothrappali
Big Bang Theory, Raj Koothrappali, 05x24.png
Universo The Big Bang Theory
Lingua orig. Inglese
Soprannome Raj
Autori
1ª app. in Pilota
Interpretato da Kunal Nayyar
Voce italiana Alessio Buccolini
Sesso Maschio
Luogo di nascita Nuova Delhi
Data di nascita 6 ottobre[1]
Professione Astrofisico
Parenti

Rajesh Ramayan Koothrappali (Hindi: राजेश रामायण कूथ्राप्पाली), detto Raj, è un personaggio della sit-com The Big Bang Theory, interpretato da Kunal Nayyar e doppiato in italiano da Alessio Buccolini

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Raj è un astrofisico indiano, nato il 6 ottobre, ha studiato a Cambridge,[2] e lavora presso il Dipartimento di fisica del Caltech, dove ha ottenuto un riconoscimento per una sua pubblicazione sulla fascia di Kuiper. È il miglior amico di Howard Wolowitz. Inizialmente la sua caratteristica principale era il mutismo selettivo che gli impediva di parlare con le donne (come Penny),[3] questo infatti lo spingeva a parlare all'orecchio di Howard per far sì che l'amico intermediasse per lui, in altre occasioni, invece cercava di arginare l'ostacolo sotto l'effetto di alcolici[4] o di farmaci sperimentali, ma nel finale della sesta stagione il problema viene superato in seguito ad una delusione d'amore. Talvolta imbastisce, inconsapevolmente, battute con doppi sensi involontari omosessuali che più d'una volta stupiscono (negativamente) i presenti.

Non è un amante della cucina indiana[5], non sembra un buon conoscitore della cultura e della storia del suo Paese e, in generale, non mostra particolare apprezzamento verso il suo luogo d'origine[4]. Ciononostante, accusa spesso gli altri di essere razzisti nei confronti degli indiani e di non essere rispettosi del terzo mondo, arrivando a spacciarsi per un povero immigrato, cresciuto soffrendo la fame, che ha vinto la povertà raggiungendo l'America; ma in realtà i suoi genitori, con cui parla spesso via videochat, sono ricchissimi, in quanto suo padre è un importante ginecologo, posseggono una automobile Bentley ed abitano in una casa lussuosa con dei servitori. I suoi genitori non apprezzano la sua professione di astrofisico perché non abbastanza lucrativa e tentano sempre di sistemarlo con delle ragazze[4].

Nel corso della serie dimostra di avere una sessualità molto ambigua, oltre ad avere un rapporto decisamente strano con il suo amico Howard, che spesso sfocia nel ridicolo.

Ama organizzare delle "cene con delitto", passione però non condivisa dai suoi amici, i quali partecipano sempre con poca voglia a queste sue iniziative.[6][7] Adora i film sentimentali e la sua attrice preferita è Sandra Bullock.[8][9] Non sopporta il supereroe Aquaman, ma nonostante ciò ne parla spesso e molte volte indossa il suo costume a Carnevale o a Halloween.

Legami personali[modifica | modifica wikitesto]

Durante la seconda stagione, la madre di Leonard, Beverly Hofstadter, accenna ad una presunta attrazione omosessuale tra lui e Howard Wolowitz,[10] a causa della forte amicizia tra i due, unita all'incapacità di entrambi di avere confidenza con le donne. Nel proseguimento della serie, in particolare dopo il fidanzamento tra Howard e Bernadette (terza stagione), i riferimenti alla presunta omosessualità di Raj iniziano a diventare sempre più numerosi ed espliciti. Infatti Raj, oltre a pronunciare molti doppi sensi a carattere sessuale (spesso riferiti ad Howard) inizia a manifestare gusti tipicamente femminili nel campo della musica, cinema o abbigliamento, sebbene continui a proclamarsi eterosessuale o al massimo metrosessuale[11]. Ha ammesso più volte che lui e Howard hanno avuto un ménage à trois a un Comic-Con, insieme a una ragazza eccessivamente obesa travestita da Sailor Moon[12][13]. Ha una cagnolina yorkshire di nome Cannella, regalatagli da Howard e Bernadette, che Raj tende a trattare come se fosse una compagna, viziandola eccessivamente.

Rapporti con le ragazze[modifica | modifica wikitesto]

Raj ha sempre avuto un debole per Penny, ma a causa dei suoi problemi di mutismo selettivo, non è mai riuscito ad avere un dialogo con lei, se non da ubriaco[14]. Al termine della quarta stagione, a causa di una sbronza, lui e Penny finiscono a letto assieme. Tuttavia, nel primo episodio della quinta stagione, si scopre che i due non hanno consumato alcun rapporto sessuale, in quanto Raj ha raggiunto l'orgasmo mentre Penny tentava di infilargli il preservativo.

Inoltre, ha anche dimostrato un interesse verso Bernadette, nonostante sia la fidanzata di Howard, arrivando addirittura a cercarne o desiderarne la separazione.[15]

Nella sesta stagione Raj inizia a frequentare Lucy, una ragazza terrorizzata dalle persone. Inizialmente Raj credeva che il suo disagio sociale fosse una buona base per costruire un rapporto, ma la loro storia termina quando Lucy si rifiuta di conoscere i suoi amici, facendo capire a Raj che i due non hanno nessun futuro. Questa forte delusione fa però superare al ragazzo il mutismo selettivo.

Nella settima stagione conosce online una ragazza, Emily Sweeney, con cui parte col piede sbagliato,[16] salvo poi iniziare ad uscirci più e più volte, così i due diventano una coppia stabile. La relazione con Emily aiuterà Raj a maturare molto, spingendolo ad affrontare le sue paure e le sue insicurezze[17], ma nella nona stagione, dopo essersi invaghito di un'aspirante sceneggiatrice di nome Claire, nonostante lei non abbia alcun interesse per lui se non professionale, il ragazzo trova il coraggio di mollare Emily, come aveva intenzione di fare da un po' di tempo, ma si ritroverà rifiutato da entrambe, tornando ad essere solo, depresso e disperato. Sorprendentemente per tutto il gruppo, Raj si rimette con Emily, ma esce contemporaneamente anche con Claire, fino a che quest'ultima scopre il tutto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Big Bang Theory: episodio 04x18, The Prestidigitation Approximation [L'approssimazione della prestidigitazione], a 1 min 55 s.
  2. ^ The Big Bang Theory: episodio 06x17, The Monster Isolation [L'isolamento del mostro].
  3. ^ The Big Bang Theory: episodio 01x01, Pilot [Pilota].
  4. ^ a b c The Big Bang Theory: episodio 01x08, The Grasshopper Experiment [L'esperimento del cocktail].
  5. ^ The Big Bang Theory: episodio 01x04, The Luminous Fish Effect [L'effetto del pesce fluorescente].
  6. ^ The Big Bang Theory: episodio 07x03, The Scavenger Vortex [Il vortice della caccia al tesoro].
  7. ^ The Big Bang Theory: episodio 07x18, The Mommy Observation [L'osservazione della madre].
  8. ^ The Big Bang Theory: episodio 4x08, The 21-Second Excitation [L'eccitazione dei 21 secondi].
  9. ^ The Big Bang Theory: episodio 5x13, The Recombination Hypothesis [L'ipotesi della ricomposizione].
  10. ^ The Big Bang Theory: episodio 02x15, The Maternal Capacitance [La capacità materna].
  11. ^ The Big Bang Theory: episodio 05x20, The Transporter Malfunction [Il malfunzionamento del trasporto].
  12. ^ The Big Bang Theory: episodio 05x22, The Stag Convergence [L'impermanenza del celibato].
  13. ^ The Big Bang Theory: episodio 07x23, The Gorilla Dissolution [La dissoluzione del gorilla].
  14. ^ The Big Bang Theory: episodio 02x04, The Griffin Equivalency [L'equivalenza del grifone].
  15. ^ The Big Bang Theory: episodio 04x20, La germinazione delle erbe aromatiche.
  16. ^ The Big Bang Theory: episodio 07x17, La turbolenza dell'amicizia.
  17. ^ The Big Bang Theory: episodio 07x23, La dissoluzione del gorilla.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione