Lega Pallavolo Serie A

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la Lega femminile, vedi Lega Pallavolo Serie A femminile.
Lega Pallavolo Serie A
Logo
Logo
 
Disciplina Pallavolo
Fondazione1987
GiurisdizioneSuperlega, Serie A2, Serie A3, Coppa Italia, Supercoppa italiana
NazioneBandiera dell'Italia Italia
SedeBandiera dell'Italia Bologna
PresidenteBandiera dell'Italia Massimo Righi
Sito ufficialewww.legavolley.it/

La Lega Pallavolo Serie A[1] è un consorzio che raccoglie le squadre partecipanti ai campionati di pallavolo maschile italiani di Superlega, Serie A2 e Serie A3 allo scopo di organizzarne l'attività agonistica.

Dal 1990 assegna i Premi di Lega Pallavolo Serie A.

Nascita e scopi dell'associazione[modifica | modifica wikitesto]

La Lega Pallavolo Serie A fu fondata a Bologna, città dove ancora oggi ha la sua sede, il 7 giugno 1987, da 23 società pallavolistiche che disputavano allora i campionati di Serie A1 e A2. Nel ruolo di primo Presidente fu scelto l'avvocato e deputato Carlo Fracanzani.

Gli scopi che si poneva la neonata associazione erano i seguenti[1]:

«la cura degli interessi comuni agli associati con particolare riferimento alle attività tutte previste dello Statuto della Federazione Italiana Pallavolo; la promozione e la realizzazione di tutto quanto necessario al consolidamento dell'immagine della Pallavolo maschile di vertice in Italia nei rapporti con gli organi di informazione, con l'industria e con le componenti qualificate dell'intero movimento pallavolistico nazionale ed internazionale; la stipula di accordi economici, nell'interesse ed in favore delle associate o di alcune di esse; la realizzazione e la gestione di accordi e servizi nell’interesse delle società associate ed in particolare quelli relativi all'organizzazione comune dell’attività sportiva istituzionale delle associate; la gestione dei fatti tecnici ed organizzativi di interesse comune e la fornitura dei relativi servizi; l'organizzazione di eventi pallavolistici di vertice con la partecipazione delle proprie associate; la rappresentanza degli associati nella negoziazione e gestione dei diritti collettivi di immagine a carattere sia radiotelevisivo che promopubblicitario, nella tutela dei marchi collettivi ed in generale nella tutela di ogni altro interesse collettivo o comune di natura patrimoniale; quant’altro affidato al Consorzio sia dall'Assemblea che da gruppi di consorziati associati che ne abbiano fatta richiesta.»

Attualmente aderiscono al Consorzio, presieduto da Massimo Righi, le partecipanti ai campionati della Serie A.

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il ruolo più importante che ha la Lega Pallavolo Serie A è l'organizzazione dei campionati nazionali di Superlega, Serie A2 e Serie A3, attuata secondo precisi regolamenti che apposite commissioni s'impegnano a stilare e a far rispettare. Particolarmente importante l'attività di ammissione ai campionati di Serie A dei club che ne fanno richiesta. Quest'ultima fase, che precede l'inizio dei tornei, avviene con regole che determinano l'idoneità alla partecipazione, la quale deriva dal possesso del titolo sportivo.

Oltre ai campionati di Superlega, Serie A2 e Serie A3, la Lega si occupa anche delle manifestazioni collegate al campionato, che negli ultimi anni sono cresciute di numero.

Alla Coppa Italia, che dal 1997 è divisa in due diverse competizioni per la Serie A1 e la A2, sono legate manifestazioni itineranti organizzate in collaborazione con gli organi regionali della FIPAV. Altra manifestazione itinerante è la Supercoppa Italiana che viene assegnata al termine di una Final Four. Secondo la tradizione, la squadra vincitrice dello scudetto ha la possibilità di prendere in carico l'organizzazione dell'evento.

L'impegno della Lega Pallavolo Serie A riguarda anche l'organizzazione dei tornei giovanili: la Boy League, riservata alla categoria U14, e la Junior League, destinata ai giovani u20 più promettenti del panorama italiano.

Nel 2007 viene presentato un innovativo sistema elettronico, il cosiddetto Sport Moles - la Talpa, utile agli arbitri per una corretta valutazione dell'impatto del pallone sul terreno di gioco.

Successore dello Sport Moles - la Talpa è il Video Check, che fa il suo ingresso nel mondo della pallavolo nel 2012. Si tratta di un'accurata tecnologia e uno strumento in continua evoluzione che ogni anno vede implementare il suo utilizzo.

Sede e organigramma[modifica | modifica wikitesto]

Diego Mosna presidente onorario della Lega Pallavolo Serie A

La sede della Lega Pallavolo Serie A in Via Giuseppe Rivani, 6 a Bologna. L'organigramma è stato così definito nell'Assemblea di Lega del 15 maggio 2020:

  • Presidente: Massimo Righi
  • Presidente Onorario: Diego Mosna
  • VicePresidenti: Stefano Fanini e Angelo Agnelli
  • Amministratore Delegato: Massimo Righi
  • Consiglieri SuperLega: Lucio Fusaro, Giulia Gabana, Albino Massaccesi, Stefano Santuz, Gino Sirci
  • Consigliere Serie A2: Michele Miccolis
  • Consigliere Serie A3: Rossano Romiti

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Statuto Archiviato il 19 maggio 2009 in Internet Archive. della Lega Pallavolo Serie A, ultima modifica risalente al 29 luglio 2004.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallavolo