Lega Pallavolo Serie A

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la Lega femminile, vedi Lega Pallavolo Serie A femminile.
Logo della Lega Pallavolo Serie A

La Lega Pallavolo Serie A[1] è un consorzio che raccoglie le squadre partecipanti ai campionati di pallavolo maschile italiani di Serie A1 e A2 allo scopo di organizzarne l'attività agonistica.

Nascita e scopi dell'associazione[modifica | modifica wikitesto]

La Lega Pallavolo Serie A fu fondata a Bologna, città dove ancora oggi ha la sua sede, il 7 giugno 1987, da 23 società pallavolistiche che disputavano allora i campionati di Serie A1 e A2. Nel ruolo di primo Presidente fu scelto l'avvocato e deputato Carlo Fracanzani.

Gli scopi che si poneva la neonata associazione erano i seguenti[1]:

« la cura degli interessi comuni agli associati con particolare riferimento alle attività tutte previste dello Statuto della Federazione Italiana Pallavolo; la promozione e la realizzazione di tutto quanto necessario al consolidamento dell'immagine della Pallavolo maschile di vertice in Italia nei rapporti con gli organi di informazione, con l'industria e con le componenti qualificate dell'intero movimento pallavolistico nazionale ed internazionale; la stipula di accordi economici, nell'interesse ed in favore delle associate o di alcune di esse; la realizzazione e la gestione di accordi e servizi nell’interesse delle società associate ed in particolare quelli relativi all'organizzazione comune dell’attività sportiva istituzionale delle associate; la gestione dei fatti tecnici ed organizzativi di interesse comune e la fornitura dei relativi servizi; l'organizzazione di eventi pallavolistici di vertice con la partecipazione delle proprie associate; la rappresentanza degli associati nella negoziazione e gestione dei diritti collettivi di immagine a carattere sia radiotelevisivo che promopubblicitario, nella tutela dei marchi collettivi ed in generale nella tutela di ogni altro interesse collettivo o comune di natura patrimoniale; quant’altro affidato al Consorzio sia dall'Assemblea che da gruppi di consorziati associati che ne abbiano fatta richiesta. »
(dallo Statuto della Lega Pallavolo Serie A)

Attualmente aderiscono al Consorzio, presieduto dal Presidente della Trentino Volley Diego Mosna, le partecipanti ai campionati della Serie A italiana di pallavolo maschile.

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Serie A1 italiana di pallavolo maschile e Serie A2 italiana di pallavolo maschile.

Il ruolo più importante che ha la Lega Pallavolo Serie A è l'organizzazione dei campionati nazionali di Serie A1 e A2, attuata secondo precisi regolamenti che apposite commissioni s'impegnano a stilare e a far rispettare. Particolarmente importante l'attività di ammissione ai campionati di Serie A dei club che ne fanno richiesta. Quest'ultima fase, che precede l'inizio dei tornei, avviene con regole che determinano l'idoneità alla partecipazione, la quale deriva dal possesso del titolo sportivo.

Oltre ai campionati di Serie A1 e A2, la Lega si occupa anche delle manifestazioni collegate al campionato, che negli ultimi anni sono cresciute di numero.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Coppa Italia di pallavolo e Supercoppa italiana di pallavolo.

Alla Coppa Italia, che dal 1997 è divisa in due diverse competizioni per la Serie A1 e la A2, sono legate manifestazioni itineranti organizzate in collaborazione con gli organi regionali della FIPAV. Dal 2005 alla fase finale di Coppa Italia di Serie A1 è abbinato Volley Land, evento che si propone di promuovere lo sport attraverso esibizioni e tornei che coinvolgono tifosi, pallavolisti a livello amatoriale e professionistico e altre personalità. Altra manifestazione itinerante è la Supercoppa Italiana, gara unica nella quale si sfidano le squadre vincitrici dello scudetto e della Coppa Italia.

L'impegno della Lega Pallavolo Serie A riguarda anche l'organizzazione dei tornei giovanili e del programma televisivo Volley Time, trasmesso da diverse reti regionali e da SNAI Sat.

Una recente innovazione tecnologia riguarda l'utilizzo della cosiddetta talpa, un sistema elettronico utile agli arbitri per una corretta valutazione dell'impatto del pallone sul terreno di gioco.

Sede e organigramma[modifica | modifica wikitesto]

Diego Mosna è l'attuale presidente della Lega Pallavolo Serie A

La sede della Lega Pallavolo Serie A in Via Giuseppe Rivani, 6 a Bologna. L'organigramma è stato così definito nell'Assemblea di Lega dell'11 giugno 2010[2]:

  • Presidente: Diego Mosna
  • Amministratore Delegato: Massimo Righi
  • Consiglio di Amministrazione Serie A1: Gabriele Cottarelli, Valter Lannutti, Albino Massaccesi, Guido Molinaroli
  • Consiglio di Amministrazione Serie A2: Giulio Bertaccini, Gino Giannetti

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Statuto della Lega Pallavolo Serie A, ultima modifica risalente al 29 luglio 2004.
  2. ^ Legavolley - News: Newsletter Lega Volley: Diego Mosna è stato rieletto Presidente della Lega Pallavolo Serie A. Il numero 1 della Trentino Volley per la quarta volta a capo d...
pallavolo Portale Pallavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallavolo