La vispa Teresa (film 1939)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La vispa Teresa
Paese di produzioneItalia
Anno1939
Durata7 min
Dati tecniciB/N
Genereanimazione
RegiaRoberto Rossellini
SoggettoRoberto Rossellini
SceneggiaturaRoberto Rossellini
FotografiaMario Bava
MusicheSimone Cuccio

La vispa Teresa è un cortometraggio del 1939 diretto da Roberto Rossellini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Motore della storia è la famosa filastrocca di Luigi Sailer: "La vispa Teresa avea tra l'erbetta a volo sorpreso gentil farfalletta...". Dei piccoli insetti che popolano un prato, sono amici della "gentil farfalletta" che viene catturata da una bambina. Questi si uniscono insieme e partono all'attacco di Teresa cercando di liberarla.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La vispa Teresa fa parte di una serie di cortometraggi prodotti dalla Scalera Film a seguito del successo del primo cortometraggio autoprodotto da Rossellini, Fantasia sottomarina, di cui dovevano ripetere il modello: raccontare una storia partendo da materiali documentari con protagonisti gli animali. Se in Fantasia sottomarina gli attori erano stati i pesci e gli altri abitanti dei fondali marini, Rossellini ideò molte diverse storie con di volta in volta animali appartenenti ad ambienti diversi: il bosco, la fattoria, il prato, il ruscello ecc.

Dei tanti cortometraggi progettati riuscì a realizzarne solo tre: Il tacchino prepotente, Il ruscello di Ripasottile (perduto) e La vispa Teresa, cortometraggio che era andato perduto e di cui è stata recentemente[Quando?] ritrovata una copia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema