La scala (The Ladder)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La scala (The Ladder)
Giusy-ferrerivideo-la-scala-54.jpg
ArtistaGiusy Ferreri
Tipo albumSingolo
Pubblicazione8 maggio 2009
Durata4:15
GenerePop rock
EtichettaSony BMG
ProduttoreLinda Perry
Registrazione2008
Giusy Ferreri - cronologia
Singolo precedente
(2009)

La scala (The Ladder) è il terzo singolo estratto dall'album di debutto della cantante italiana Giusy Ferreri, Gaetana, ed è stato pubblicato l'8 maggio 2009. La canzone è stata scritta dalla cantante e autrice statunitense Linda Perry. In seguito è stata tradotta dal cantante italiano Tiziano Ferro, produttore dell'album Gaetana.

Il lancio radiofonico è avvenuto l'8 maggio 2009. Successivamente il brano viene inserito nelle compilations Strike! e MTV Summer Song. Con questo canzone Giusy Ferreri ha partecipato anche al Coca Cola Live @ MTV - The Summer Song durante l'estate 2009.[1].

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

La scala è una ballata rock il cui testo, a tratti triste e malinconico, pone l'attenzione sul percorso umano di ogni individuo, che, forte di un proprio bagaglio di ricordi ed esperienze, si trova ogni giorno ad affrontare le difficoltà che la vita pone sul suo cammino.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Gaetano Morbioli, è stato girato a Barcellona il 15 aprile ed è stato trasmesso a partire dall'11 maggio 2009. Le riprese hanno avuto luogo al parco di divertimento di Tibidabo. Il video racconta metaforicamente la storia di una donna che fa un bilancio della sua vita, un viaggio a ritroso tra i ricordi di un passato felice (come si può intuire dalla scritta "The End" che appare all'inizio). Giusy Ferreri vola su un aeroplano, che idealmente le fa ripercorrere la sua vita. Poi, con lo sfondo di una Barcellona sotto fulmini e lampi, ripercorre dei ricordi d'infanzia. In questo clima di ricordo si inseriscono elementi onirici e malinconici come artisti di strada e caroselli, carte da gioco ed ombrelli cinesi. Si vede la cantante da bambina ricevere una carta con un jolly in regalo da un giovane circense. Gli anni passano, e vediamo la cantante seduta sulla stessa giostra che guarda malinconicamente quella carta ricevuta in regalo e conservata con tanta cura. Un clown le si avvicina. Non sono più dei bambini, il tempo è passato ma lei capisce: con un sorriso, Giusy gli restituisce il jolly che lui le aveva dato in regalo molti anni prima. La cantante se ne va sotto lo sguardo incuriosito del clown e, felice, getta in aria le altre carte. Il video si chiude con la scritta "Picture Start". Questo contesto nostalgico spiega la grafica rétro, da film d'epoca, che apre e chiude il video.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Linda Perry.

  1. La scala (The Ladder) – 4:15

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2009) Posizione
massima
Italia[2] 36
Italia
airplay nazionale
[3]
9
Italia
airplay internazionale
[4]
19

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Classifica Coca-cola Live@MTV The Summer Song, su extra.mtv.it (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2010).
  2. ^ ARCHIVIO FIMI TOP DIGITAL Classifica settimanale WK 25 (dal 2009-06-15 al 2009-06-21)
  3. ^ [1] eliminando i brani stranieri
  4. ^ EarOne | Classifica Airplay Radio Settimanale
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica