Ciao amore ciao (Giusy Ferreri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciao amore ciao
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaGiusy Ferreri
Pubblicazione7 maggio 2010
Durata3:38
Album di provenienzaFotografie
GenerePop
EtichettaSony BMG - Ricordi
ProduttoreMichele Canova Iorfida
Registrazione2009
Giusy Ferreri - cronologia
Singolo successivo
(2010)

Ciao amore ciao è un singolo di Giusy Ferreri, il quarto e ultimo singolo estratto dal suo album di cover Fotografie del 2009. Il brano è stato reso disponibile radiofonicamente a partire dal 7 maggio 2010, ed è una reinterpretazione dell'omonima canzone di Luigi Tenco.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Del brano viene pubblicata anche una versione nella quale la cantante duetta "virtualmente" con Luigi Tenco. Questo è risultato possibile grazie all'appoggio e all'autorizzazione della Famiglia Tenco, rivelatasi entusiasta del progetto.[1] La nuova versione del brano è presente nella edizione deluxe se iTunes di Fotografie, pubblicata il 7 maggio 2010.

Gli iscritti all'opendisc del disco Fotografie hanno potuto scaricare gratuitamente il brano direttamente dal sito internet della cantante. Il brano è stato inserito nella compilation Radio Italia Top 2010.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Per l'occasione viene anche realizzato un video girato in una villa a Sirmione con alla regia di Gaetano Morbioli: si tratta però della versione dell'album, senza la voce di Tenco. In una conferenza stampa la cantante spiega che la mancanza di tempo e la difficoltà nel reperire filmati nelle teche Rai che non fossero l'esibizione di Tenco al Festival di Sanremo hanno reso obbligatoria tale scelta.[2]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2010) Posizione
massima
Italia (airplay)[3] 92
Italia (airplay italiane)[3] 35

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica