Kustwacht Caribisch Gebied

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kustwacht Caribisch Gebied
Descrizione generale
Attiva1996
NazioneBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Bandiera di Aruba Aruba
Bandiera di Curaçao Curaçao
Bandiera di Sint Maarten Sint Maarten
TipoGuardia costiera
Polizia di frontiera
Ricerca e soccorso
Polizia ambientale
Sicurezza della navigazione
RuoloCorpo multinazionale di soccorso in mare
Dimensione240
QGMarinebasis Parera, Willemstad
Simboli
Bandiera
Bandiera di bompresso
Voci su marine militari presenti su Wikipedia

La Kustwacht Caribisch Gebied (KWCARIB) è la guardia costiera di Aruba, Curaçao, Sint Maarten e dei Paesi Bassi caraibici.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Creata nel 1996 come guardia costiera autonoma per le Antille Olandesi e Aruba (NA&A CG - Nederlandse Antillen en Aruba Coast Guard), dalla dissoluzione delle Antille Olandesi avvenuta il 10 ottobre 2010, il nome è stato cambiato in Kustwacht voor het Koninkrijk der Nederlanden in het Caribisch Gebied (Guardia Costiera del Regno dei Paesi Bassi nell'area caraibica).

Personale[modifica | modifica wikitesto]

Il personale è composto da circa 30 militari della Koninklijke Marine e circa 210 reclutati in loco. Il comandante della Koninklijke Marine nei Caraibi (CZMCARIB - Commandant der Zeemacht in het Caribisch Gebied) è sia il responsabile militare della regione che il direttore della Kustwacht Caribisch Gebied.

Mezzi[modifica | modifica wikitesto]

Il pattugliatore Jaguar

La KWCARIB ha due aerei da pattugliamento Bombardier Dash 8, due elicotteri AgustaWestland AW139, tre pattugliatori tipo Damen Stan Patrol 4120 (P810 Jaguar, P811 Panter e P812 Poema) e una serie di altre piccole unità tra le quali 12 Superrhib. Oltre ai propri mezzi, l'organizzazione può contare in caso di necessità dei mezzi aeronavali della Koninklijke Marine dislocati nei Caraibi olandesi.

Organizzazione e struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il comando e il RCC (rescue coordination centre) sono a Curaçao presso la Marinebasis Parera a Willemstad. La componente navale è di stanza ad Aruba (Marinierskazerne Savaneta presso San Nicolaas), Curaçao (Marinebasis Parera a Willemstad) e a Philipsburg nell'isola di Sint Maarten mentre la componente aerea è di stanza presso l'aeroporto di Hato sempre a Willemstad nell'isola di Curaçao.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]