Kinder Cioccolato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kinder Cioccolato
La barretta Kinder Cioccolato
Categoriadolci
Tipocioccolato
MarcaKinder
Anno di creazione1968
NazioneBandiera dell'Italia Italia
SloganIl nostro piccolo grande cioccolato
IngredientiCioccolato al latte 40% (zucchero, latte intero in polvere, burro di cacao, pasta di cacao, emulsionanti: lecitine (soia); vanillina), zucchero, latte scremato in polvere, olio di palma, burro anidro, emulsionanti: lecitine (soia), vanillina.
Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico566 kcal/2360 kJ
Proteine8,7 g
Carboidrati53,5 g
di cui zuccheri53,3 g
Grassi35 g
di cui saturi22,6 g
Sito ufficiale

Kinder Cioccolato, o barretta Kinder, è una barretta di cioccolato divenuta il primo prodotto del marchio Kinder (che in tedesco significa bambini) di proprietà dell'azienda dolciaria Ferrero.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Kinder Cioccolato, prodotto inizialmente nello stabilimento di Alba (CN), successivamente anche in altri stabilimenti internazionali del gruppo Ferrero, nasce nel 1968 dall'idea di Michele Ferrero di proporre un prodotto che sia appetibile ai bambini (con il cioccolato) e, allo stesso tempo, rassicuri le mamme (con il latte, che negli anni '60 era universalmente considerato sano e nutriente): da qui nasce lo slogan "+ latte - cacao" riportato sulle confezioni. Il prodotto riscuote velocemente un buon successo commerciale.

Sulla destra delle confezioni di barrette Kinder viene raffigurato il volto di un bambino (Günter Euringer prima, Matteo Farneti poi)[1] per dare l'idea agli acquirenti di un prodotto per ragazzi.

Ingredienti[modifica | modifica wikitesto]

Il prodotto è costituito da cioccolato al latte per il 40%, che ricopre una barretta di glassa al latte costituita da zucchero e latte scremato in polvere.

Sul totale degli ingredienti è presente il 33% di latte e il 13% di cacao; lo zucchero è il principale ingrediente (53% sul totale).[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bimbo Kinder Cioccolato, svelato il mistero: era un italiano, ecco com'è oggi, su urbanpost.it, 11 luglio 2019. URL consultato il 3 settembre 2019.
  2. ^ Ingredienti sul sito Ferrero, su ferrero.it. URL consultato il 29 aprile 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina