Kim Gordon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kim Gordon
Kim Gordon.jpg
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereIndie rock
Noise rock
Periodo di attività musicale1981 – in attività
Strumentobasso, chitarra, voce
Gruppo attualeSonic Youth, Free Kitten

Kim Althea Gordon (Rochester, 28 aprile 1953) è una musicista, compositrice e artista statunitense. Famosa per aver militato nel gruppo alternative/noise rock Sonic Youth come bassista, cantante e chitarrista, fa attualmente parte del supergruppo Free Kitten. Nel 1988, insieme a Sadie May e Lydia Lunch, rilascia l'album Naked in Garden Hills, sotto il nome di Harry Crews, band che ebbe una brevissima durata. Ha anche diretto, in collaborazione con Spike Jonze, il videoclip di Cannonball per le Breeders.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Rochester, da padre sociologo e madre "casalinga con tendenze creative", cresce a Los Angeles, dove frequenta la University High School e, successivamente, l'Otis Art Institute. Dopo essersi laureata, la Gordon si trasferisce a New York, iniziandosi ad interessare alla scena musicale no-wave locale. Qui forma una band di breve durata, i CMK, con Christine Hahn e Stanton Miranda, e proprio attraverso quest'ultima inizia a frequentare Thurston Moore. Nel 1981, insieme a Lee Ranaldo, la coppia fonda i Sonic Youth e, tre anni dopo, si sposa dando vita a Coco Hayley Gordon-Moore. Nell'ottobre del 2011 hanno divorziato, in concomitanza dello scioglimento della band.

È comparsa nel film di Gus Van Sant Last Days, film-biografia su Kurt Cobain, leader del gruppo grunge Nirvana.

Omaggi[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999, Kim Gordon ed altri due componenti dei Sonic Youth vengono menzionati nel videogioco per la Sony PlayStation Silent Hill. I loro nomi appaiono in una lista di professori. Sempre nello stesso gioco è possibile acquisire una chiave chiamata "K. Gordon" e passare attraverso la sua casa. Nel terzo episodio della serie del 2003, Silent Hill 3, la Gordon viene nuovamente menzionata, passando nella sua classe ed acquisendo informazioni sul suo carattere.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7589588 · ISNI (EN0000 0001 1437 3949 · SBN IT\ICCU\MILV\309547 · LCCN (ENnr2005015957 · GND (DE130170852 · BNF (FRcb140449705 (data)