Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Katsudon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Katsudon
Katsudon3.jpg
Origini
Luogo d'origineGiappone Giappone
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principaliriso
cotoletta
uova
VariantiKatsudon con salsa
Demi katsudon
Shio katsudon
Shōyu-dare katsudon
Miso katsudon
 

Il katsudon (カツ丼?), è un piatto tipico della cucina giapponese, è una delle forme più famose di donburi costituito da una cotoletta di maiale impanata e fritta (ovvero il tonkatsu), uova che generalmente vengono versate sul piatto da sbattute e crude (tuorlo e albume mescolati si cuociono grazie al calore del piatto) e condimenti vari da versare sul riso caldo. Si tratta di un piatto molto sostanzioso. Come per la maggior parte dei piatti giapponesi i colori sono fondamentali e spesso decorati con erba cipollina per aggiungere una gradazione di verde.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Le varianti includono:

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Per via del nome (katsu ricorda 勝つ katsu ovvero vincere), la consumazione di tale piatto la sera prima di un importante esame è diventato un rituale nella cultura giapponese.

Il katsudon è inoltre coinvolto molto comunemente in delle gag di film polizieschi giapponesi: molte persone credono che i sospetti diranno la verità, in lacrime, dopo aver mangiato un piatto di katsudon, alla domanda, "Ti sei mai chiesto come si senta tua madre per questo?". Anche ai giorni nostri la gag "dobbiamo mangiare katsudon durante l'interrogatorio" è molto popolare nei film giapponesi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]