Calligra Words

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da KWord)
Calligra Words
Logo
Schermata di KWord 2.0
Schermata di KWord 2.0
SviluppatoreKDE e.V.
Ultima versione2.3.3[senza fonte] (24 giugno 2011[senza fonte])
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC++
ToolkitQt
GenereVideoscrittura
LicenzaGNU LGPL
(licenza libera)
Sito web

Words (precedentemente KWord) è un word processor che fa parte del progetto Calligra Suite, (precedentemente KOffice), una suite di software di produttività personale originariamente progettata per il desktop environment KDE, divenuta multipiattaforma grazie al porting sulle librerie Qt4.

La disposizione del testo sulla pagina è gestita tramite riquadri, questa caratteristica rende Words simile a FrameMaker di Adobe. I riquadri possono essere disposti a piacere sulla pagina, possono incorporare testo, grafica e oggetti complessi. Ogni nuova pagina è un riquadro a sé stante, ma il testo scorre da una pagina all'altra grazie alla capacità di Words di collegare i riquadri uno all'altro. L'uso dei riquadri permette che la composizione di pagine complesse possa essere ottenuta con relativa facilità e lo rende utilizzabile anche per progetti di desktop publishing.

Words è in grado di salvare e caricare documenti di svariati formati e supporta il formato OpenDocument che dalla versione 1.5 è predefinito.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero