Joshua Kutryk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Joshua Kutryk
Candidato astronuata della CSA
NazionalitàBandiera del Canada Canada
StatusIn attività
Data di nascita21 marzo 1982
Selezione2017 (Gruppo CSA 4)
Altre attivitàPilota, RCAF
Missioni

Joshua Kutryk (Fort Saskatchewan, 21 marzo 1982) è un astronauta, ingegnere e aviatore canadese.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Kutryk è nato a Fort Saskatchewan, ad Alberta, ma è cresciuto in una fattoria nell’Alberta orientale. Nel tempo libero gli piace sciare fuori pista, andare in bici, l'alpinismo e andare sul parapendio.

Educazione[modifica | modifica wikitesto]

Kutryk si è laureato in ingegneria meccanica al Royal Military College of Canada a Kingston nel 2004 e ha conseguito tre master negli anni successivi, uno sugli studi sullo spazio alla Embry-Riddle Aeronautical University in Florida nel 2009, un altro in ingegneria dei voli sperimentali alla United States Air Force's Air University in Alabama nel 2012 (dove ha ottenuto il riconoscimento Liethen-Tittle Award 2012 come miglior diplomato del corso), e l’ultimo negli studi di difesa alla Royal Military College of Canada a Kingston nel 2014.

Carriera militare[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2007 al 2011, è stato pilota militare dell’aereo canadese CF-18 Hornet del 425 Tactical Fighter Squadron alla Base militare Bagotville, Québec. In quel periodo ha partecipato a missioni di supporto alla NATO, ONU e NORAD intorno al mondo, comprese la Libia e l’Afghanistan. Dal 2015 ha lavorato come pilota collaudatore alla Base militare Cold Lake, dove ha guidato l’unità responsabile per le operazioni di collaudo degli aerei da caccia in Canada, tra cui le valutazioni delle nuove tecnologie e sistemi sul CF-18. Kutryk si è occupato di numerosi progetti di collaudo, come i voli fuori, la navigazione automatica e i voli per il controllo e guida degli armamenti. È stato anche istruttore, insegnando agli altri piloti come pilotare il CF-18 nelle missioni più impegnative. Finora il tenente colonnello Kutryk ha accumulato durante il servizio all’Aeronautica canadese 2800 ore di volo su più di 25 tipi diversi di aerei. Nel 2022 venne promosso al grado di Colonnello.[1]

Carriera alla CSA[modifica | modifica wikitesto]

Kutryk aveva partecipato alla selezione per astronauti CSA del 2009, arrivando tra gli ultimi 16 candidati ma non venendo selezionato.

Il 1º luglio 2017 è stato selezionato come astronauta del Gruppo 4 degli astronauti CSA insieme a Jenny Sidey. Ad agosto 2017 si è trasferito a Houston per iniziare l’addestramento di base di due anni al Johnson Space Center insieme ai colleghi del Gruppo 22 degli astronauti NASA.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Canadian Forces Decoration - nastrino per uniforme ordinaria
Canadian Forces Decoration
— 2012
Article 5 NATO Medal - nastrino per uniforme ordinaria
Article 5 NATO Medal
— 2011
Southwest Asia General Campaign Star - nastrino per uniforme ordinaria
Southwest Asia General Campaign Star
— 2010

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]