Zena Cardman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Zena Maria Cardman (Urbana, 26 ottobre 1987) è un'astronauta e biologa statunitense.

Zena Cardman
Zena Cardman portrait.jpg
Candidata astronauta della NASA
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
StatusIn attività
Data di nascita26 ottobre 1988
Selezione2017 (Gruppo 22)
Altre attivitàBiologa
Missioni

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Cardman è nata a Urbana nell’Illinois ma è cresciuta a Williamsburg nel Virginia. È fidanzata con Miles Saunders e nel tempo libero le piace andare in canoa, fare speleologia, allevare galline e volare con gli alianti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha conseguito una laurea in biologia e un master in scienze marine all’Università del Nord Carolina, Chapel Hill. Le sue ricerche si son concentrate sui microrganismi in ambienti sotto la superficie, tra cui le grotte e negli strati più profondi del mare. Cardman durante i suoi studi ha svolto ricerche sull’ecologia microbica nelle sorgenti idrotermali, nell’Artide e in territori colpiti dai disastri petroliferi nel Golfo del Messico. Ha lavorato nel gruppo di ricerca ecologica nella Palmer Station in Antartide e per un progetto di ricerca al Lago Pavilion nel Columbia Britannica nelle missione analoghe NASA tra il 2008 e il 2015. Prima di iniziare il master ha navigato con la Sea Education Association come assistente ingegnere a bordo di una nave d'alto bordo. Tra il 2016 e il 2017 ha fatto parte del team delle missioni analoghe NASA BASALT svolte nell’Idaho e nelle Hawaii.

Carriera alla NASA[modifica | modifica wikitesto]

È stata selezionata nel Gruppo 22 degli astronauti NASA il 7 giugno 2017. Ad agosto 2017 ha preso servizio al Johnson Space Center della NASA per iniziare i due anni di addestramento base come candidato astronauta, alla conclusione di questo sarà assegnabile per le missioni spaziali.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]