Jana Mason
Jana Mason, pseudonimo di Ursula Comandatore (Jersey City, 11 settembre 1929 – Lake Bluff, 22 agosto 2013), è stata una cantante e attrice statunitense.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]I genitori di Ursula erano due operai di origine italiana, Joseph Comendatore e Frances Caiezza. Per aiutare la famiglia fece pochi studi e, dotata di buone qualità canore, col nome di Jana Mason lavorò in radio locali e poi a New York, dove nel 1953 conobbe un altro cantante, David Victorson (1916-1973), che come lei si esibiva nei night club. Entrambi si trasferirono a Las Vegas, dove lavorarono e nel dicembre del 1953 si sposarono. Jana partecipò anche a due Bing Crosby-show e ottenne un contratto con la Decca.
Nel 1955 ebbe l'occasione di recitare a Hollywood ma l'esperienza si esaurì in un anno con modeste apparizioni in quattro film. In quell'anno Jana Mason apparve anche in due telefilm e conobbe il musicista, oltre che ballerino e attore, Jackie Barnett (1920-1993) col quale iniziò una breve e intensa relazione dopo aver divorziato da Victorson nel 1956.
Ebbe successivamente relazioni con l'attore comico Phil Foster e con l'industriale e corridore automobilistico James Kimberly, che le fece conoscere il suo amico, collega di sport, musicista e industriale Fred Wacker (1918-1998). I due si sposarono nel 1958 a New York, fecero il viaggio di nozze in Europa, si stabilirono sul lago Michigan ed ebbero tre figli.
Jana Mason continuò a cantare, esibendosi a Montréal, a Chicago e a Las Vegas. Quando poi, alla fine degli anni settanta, si unì a un circolo di presbiteriani, decise di dedicarsi al gospel: incise un album di canzoni religiose e con un gruppo di cantanti di gospel intraprese per molti anni dei tour per gli Stati Uniti.
Negli anni ottanta abbandonò definitivamente il canto. Morì nel 2013 a Lake Bluff, nell'Illinois, e fu sepolta nel Lake Forest Cemetery.
Filmografia
[modifica | modifica wikitesto]Cinema
[modifica | modifica wikitesto]- La rivolta delle recluse (Women's Prison), regia di Lewis Seiler (1955)
- 5 contro il casinò (1955)
- Mia sorella Evelina (1955)
- L'uomo dalla forza bruta (1955)
Televisione
[modifica | modifica wikitesto]- Damon Runyon Theater – serie TV, episodio 1x15 (1955)
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- The Desert Sun, Jana M. Wacker, Obituary, August 30, 2013
- Chicago Tribune, A rap on the door changed her life, November 25, 1974
- Stella Star, Jana Mason, March 7, 2017
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Jana Mason, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Jana Mason, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.