Jana Mason

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Jana Mason, pseudonimo di Ursula Comandatore (Jersey City, 11 settembre 1929Lake Bluff, 22 agosto 2013), è stata una cantante e attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I genitori di Ursula erano due operai di origine italiana, Joseph Comendatore e Frances Caiezza. Per aiutare la famiglia fece pochi studi e, dotata di buone qualità canore, col nome di Jana Mason lavorò in radio locali e poi a New York, dove nel 1953 conobbe un altro cantante, David Victorson (1916-1973), che come lei si esibiva nei night club. Entrambi si trasferirono a Las Vegas, dove lavorarono e nel dicembre del 1953 si sposarono. Jana partecipò anche a due Bing Crosby-show e ottenne un contratto con la Decca.

Nel 1955 ebbe l'occasione di recitare a Hollywood ma l'esperienza si esaurì in un anno con modeste apparizioni in quattro film. In quell'anno Jana Mason apparve anche in due telefilm e conobbe il musicista, oltre che ballerino e attore, Jackie Barnett (1920-1993) col quale iniziò una breve e intensa relazione dopo aver divorziato da Victorson nel 1956.

Ebbe successivamente relazioni con l'attore comico Phil Foster e con l'industriale e corridore automobilistico James Kimberly, che le fece conoscere il suo amico, collega di sport, musicista e industriale Fred Wacker (1918-1998). I due si sposarono nel 1958 a New York, fecero il viaggio di nozze in Europa, si stabilirono sul lago Michigan ed ebbero tre figli.

Jana Mason continuò a cantare, esibendosi a Montreal, a Chicago e a Las Vegas. Quando poi, alla fine degli anni settanta, si unì a un circolo di presbiteriani, decise di dedicarsi al gospel: incise un album di canzoni religiose e con un gruppo di cantanti di gospel intraprese per molti anni dei tour per gli Stati Uniti.

Negli anni ottanta abbandonò definitivamente il canto. Morì nel 2013 a Lake Bluff, nell'Illinois, e fu sepolta nel Lake Forest Cemetery.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]