Jamie Hendrie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jamie Hendrie
Dati biografici
Paese Bandiera di Singapore Singapore
Altezza 178 cm
Peso 76 kg
Rugby a 15
Union Bandiera dell'Australia Australia
Ruolo Mediano di mischia
Ritirato 1971
Carriera
Attività provinciale
1970-71Austr. Occidentale

1. A partire dalla stagione 1995-96 le statistiche di club si riferiscono ai soli campionati maggiori professionistici di Lega
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito

Statistiche aggiornate al 10 febbraio 2013

«Le farà piacere sapere che io sono una curiosità del rugby»

Jamie Hendrie, vero nome James Malcolm Hendrie (Singapore, 12 giugno 1951), è un ex rugbista a 15 e medico australiano di origine britannica, noto per essere uno dei tre non appartenenti alla federazione neozelandese ad avere mai militato negli All Blacks.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Singapore, all'epoca ancora territorio britannico, da una famiglia scozzese lì residente per lavoro[1], Hendrie compì gli studi e iniziò a giocare a rugby a Edimburgo[1] e nel 1969 si trasferì a Perth, in Australia Occidentale; lì entrò nella squadra di rugby della locale università[1] e l'anno successivo fu selezionato per la formazione giovanile della locale federazione rugbistica.

Nel 1970 la Nuova Zelanda, nel suo viaggio verso il Sudafrica per il suo tour, fece tappa in Australia per due incontri senza valenza di test match; in uno di essi, contro una formazione denominata "XV del Presidente della federazione australiana" da disputarsi a Perth, gli All Blacks dovevano fare a meno del mediano di mischia titolare Sid Going che, essendo mormone, non giocava di domenica; il manager della squadra chiese quindi, il sabato precedente, al presidente della federazione dell'Australia Occidentale un giocatore di rimpiazzo per l'incontro del giorno dopo[1].

Hendrie fu schierato in campo e divenne il terzo non neozelandese, dopo i suoi connazionali Eddie Stapleton (ex internazionale per l'Australia) e Maurice Graham, che nel 1960 ebbero analoga sorte, a vestire l'uniforme nera degli All Blacks[2].

Un infortunio alla spalla, tre settimane dopo il match, segnò di fatto la fine della carriera rugbistica di Hendrie che, in seguito, si laureò in medicina a Perth e si stabilì a Melbourne, dove lavora come medico di pronto soccorso[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) Chris Rattue, Strewth, doc, how could a rooster like you play for the All Blacks?, in The New Zealand Herald, 18 dicembre 2004. URL consultato il 10 febbraio 2013.
  2. ^ (EN) A history of the All Blacks in Brisbane, in Sky Sports, 26 agosto 2011. URL consultato l'11 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]