Italpress

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Italpress
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1988 a Palermo
Fondata daGaspare Borsellino
Sede principalePalermo
Persone chiave
  • Direttore editoriale: Italo Cucci
  • Direttore responsabile: Gaspare Borsellino
SettoreEditoria
ProdottiAgenzia di stampa
Sito webwww.italpress.com

Italpress è un'agenzia di stampa italiana a carattere nazionale con sede centrale a Palermo e redazioni a Roma e Milano.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Italpress nasce come agenzia specializzata nell'informazione sportiva. Nel 1988 il giornalista Gaspare Borsellino (allora appena ventenne) avvia un notiziario quotidiano. L'agenzia nasce ufficialmente nel 1993[1]. Gaspare Borsellino detiene la carica di direttore responsabile.
Dal 2008 Italo Cucci è il direttore editoriale[2]. Caporedattore centrale Angelo Brocato, caporedattore allo Sport Gianfranco Merenda. Tra i collaboratori più prestigiosi figura la firma di Franco Zuccalà (dal 2000).

Italpress è un'agenzia generalista che trasmette mediamente circa duemila lanci al giorno. Diffonde notiziari quotidiani multimediali di Economia, Politica, Spettacoli, Cronaca, e di settore (Motori, Energia, Ambiente, Turismo, Legalità, Salute, Immobiliare).
A livello regionale, inoltre, Italpress trasmette sulle sue reti notiziari dedicati alla Sicilia e al Mezzogiorno, al Lazio e alla Lombardia, al Nordovest e un Notiziario RegionI nel quale confluiscono le notizie principali di tutte le regioni italiane.

Nel 2013 è nata «Malta News Agency» agenzia di stampa di Malta, promossa da Italpress[3], con lanci in lingua inglese [4].

Nel 2022 ha ricevuto dal Comitato olimpico nazionale italiano la Stella al merito sportivo[5].

Nel 2023 Italpress è tra i fondatori di «La4News – Agenzie in Rete», una rete d'imprese formata coinvolgendo MF Newswires (l'agenzia stampa di Milano Finanza), 9Colonne e Agenzia Nova. È la prima rete di imprese formata da agenzie di stampa italiane. Gaspare Borsellino è il primo presidente[6].

Emittenti affiliate[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente il notiziario è trasmesso dalle seguenti emittenti. Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

Regione Emittente LCN Mux Note
Campania +n Piuenne 17 mux Canale 8

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Stella d'oro al merito sportivo - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ FIEG, su fieg.it.
  2. ^ Prima on line, su primaonline.it (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2017).
  3. ^ http://www.stampa-libera.it/notizia/ATTUALITA'/Nasce_l%92agenzia_di_stampa_Malta_News_Agency_promossa_da_Italpress.html
  4. ^ http://www.maltanewsagency.com/about-mna/
  5. ^ Italpress, stella d’oro dal Coni al merito sportivo, su primaonline.it. URL consultato il 20 novembre 2022.
  6. ^ Nasce La4News – Agenzie in Rete. Barachini: primo frutto della Riforma, su primaonline.it. URL consultato il 17 ottobre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]