Isotta Fraschini Tipo KM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isotta Fraschini Tipo KM
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'Italia Isotta Fraschini
Tipo principaleTorpedo
Produzionedal 1910 al 1914
Esemplari prodotti50[senza fonte]

La Tipo KM è un'autovettura prodotta dalla Isotta Fraschini dal 1910 al 1914.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Presentata nel 1910 a Parigi, la KM fu una delle auto più potenti di quell'epoca. Disponeva di una potenza, grazie al grosso motore da 10,6 L, che all'epoca poteva esprimersi soltanto a mezzo di una trasmissione a catena. L'auto era tuttavia molto avanzata sotto alcuni aspetti: disponeva, ad esempio, dei freni su tutte e 4 le ruote. Questo sistema, studiato da Oreste Fraschini, prevedeva l'uso separato dei freni anteriori e posteriori.

Il motore poteva essere quello della fabbrica italiana da 100/120 CV oppure quello di origine americano da 140 CV; col primo, la KM poteva raggiungere una velocità di punta di 130 km/h, col secondo gli incredibili, per i tempi, 160 km/h.

La produzione si limitò soltanto a 50 esemplari.

Motore[modifica | modifica wikitesto]

Il motore era un avanzato quattro cilindri con albero a camme in testa, che beneficiava dell'esperienza dell'azienda nella progettazione e produzione di motori aeronautici, con cilindri bi-blocco e quattro valvole per cilindro. Il motore della Tipo KM, sviluppava 120 CV (89 kW) a 1600 giri/min, alesaggio e corsa di 130 x 200 mm, pistoni in acciaio e bielle tubolari.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili