Insurrezione della Marina cilena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Insurrezione della Marina cilena
Il bombardamento di Coquimbo
Data31 agosto - 7 settembre 1931
LuogoMare del Cile, Regione di Coquimbo, Provincia di Concepción
EsitoVittoria dei governativi
Schieramenti
Effettivi
  • 40 000 uomini
  • 4 450 marinai
  • 1 corazzata
  • 3 incrociatori
  • 7 sommergibili
  • 2 cacciatorpediniere
  • naviglio vario
  • Voci di guerre presenti su Wikipedia

    L'insurrezione della Marina cilena fu una rivolta con protagonisti i marinai delle Squadre navali di Coquimbo e Talcahuano dell'Armada de Chile tra il 31 agosto e il 7 settembre 1931.

    Storia[modifica | modifica wikitesto]

    Il movimento nacque come un forte segno di protesta contro i tagli salariali, che erano state decretate dal governo del vicepresidente Manuel Trucco, tra crisi economica e politica che stava attraversando il Cile per la Grande depressione. Furono accusati come responsabili, in alternativa, comunisti e socialisti da un lato e sostenitori del deposto leader nazionalista Carlos Ibáñez del Campo dall'altro.

    La nave ammiraglia della flotta ammutinata era la corazzata Almirante Latorre; la flotta era composta da 14 navi tra cui l'incrociatore corazzato O'Higgins per un totale di 53 005 tonnellate e circa 2 750 membri di equipaggio. La rivolta si propagò alla "Squadra del Sud" di stanza a Talcahuano, composta da nove navi tra cui l'incrociatore protetto Blanco Encalada e sei sottomarini, per un totale di 36 040 tonnellate con circa 1 700 marinai.

    Dopo il sequestro di navi e basi, gli equipaggi presentarono una petizione alle autorità, e il governo avviò un negoziato per diversi giorni. Fu lo stesso presidente Juan Esteban Montero, a supervisionare la gestione governativa della crisi.

    Nel corso dei negoziati i ribelli aggiunsero richieste sempre più generali, relative alla crisi del Paese. Già il 4 settembre, dopo l'ultimatum del governo alla vigilia di attacco, i ribelli avevano apertamente espresso la speranza che il movimento acquisisse caratteristiche di rivoluzione sociale.

    A partire dal 5 settembre marinai cominciarono a essere attaccati da forze governative dell'Ejército de Chile, cui risposero con una breve resistenza armata. Dopo aver subito attacchi a Coquimbo e Talcahuano e anche un bombardamento della Fuerza Aérea de Chile il 6 settembre, gli equipaggi capitolarono.

    La corte marziale inflisse sei condanne a morte, 120 in carcere ed espulsi dalla Marina più di 800 persone tra marinai e lavoratori dei cantieri.

    Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

    Controllo di autoritàLCCN (ENsh85023891 · J9U (ENHE987007285650305171