Pupille - In mani sicure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da In mani sicure - Pupille)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pupille - In mani sicure
Titolo originalePupille
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Belgio
Anno2018
Durata107 minuti
Generedrammatico
RegiaJeanne Herry
SceneggiaturaJeanne Herry
ProduttoreAlain Attal, Vincent Mazel, Hugo Sélignac
Casa di produzioneChi-Fou-Mi Productions, Les Productions du Trésor, Studio Canal, France 3 Cinéma, Artémis Productions
FotografiaSofian El Fani
MontaggioStéphane Garnier, Françis Vesin
MusichePascal Sangla
Interpreti e personaggi

Pupille - In mani sicure (Pupille) è un film drammatico franco-belga del 2018 diretto e scritto da Jeanne Herry. Affronta il tema dell'adozione e dei parti in anonimato in Francia, attraverso lo sguardo del servizio sociale e di un neonato abbandonato dalla madre dopo il parto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La studentessa universitaria Claire decide di rinunciare al suo bambino, Théo, verso il quale prova un sentimento di rifiuto. Attorno alla giovane e al bambino si attivano una serie di figure che li accompagneranno verso l'adozione e un nuovo inizio: l'infermiera Élodie; l'assistente sociale Mathilde François, che si occupa degli aspetti emotivi e burocratici post parto; Karine, un'educatrice specializzata e appassionata che segue gli inserimenti dei minori; Irène, la responsabile del Consiglio della famiglia per l'adozione, prossima alla pensione; infine Jean, assistente familiare in crisi, a cui Théo verrà affidato per due mesi.

Al termine di questo periodo, se la madre biologica non sarà tornata sui suoi passi, Theo diventerà "pupillo" (pupille in francese) dello Stato, dunque adottabile. La strada di Théo si incrocerà infine con quella di Alice Langlois, una quarantunenne che desidera fortemente avere un bambino, nonostante delusioni e fallimenti. Nel corso della pluriennale attesa per avere un bambino adottivo matura e cambia prospettiva, anche grazie al sostegno e alla fermezza di Lydie, l'assistente sociale che segue la sua pratica.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Candidature[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Académie des César - Pupille, su academie-cinema.org. URL consultato il 28 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2020).
  2. ^ César 2019 - Pupille, su comingsoon.it. URL consultato il 28 maggio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema