Il tempo del raccolto del grano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il tempo del raccolto del grano
Fumiko (Kuniko Miyake) e Noriko (Setsuko Hara) in una scena del film
Titolo originale麦秋
Bakushū
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno1951
Durata125 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generedrammatico
RegiaYasujirō Ozu
SoggettoYasujirō Ozu
SceneggiaturaYasujirō Ozu, Kôgo Noda
ProduttoreTakeshi Yamamoto
FotografiaYuuharu Atsuta
MontaggioYoshiyasu Hamamura
MusicheSenji Itō
ScenografiaTatsuo Hamada
CostumiTaizō Saitō
Interpreti e personaggi

Il tempo del raccolto del grano (麦秋, Bakushū) conosciuto anche come Il tempo della mietitura (Inizio d'estate) è un film del 1951, diretto da Yasujirō Ozu.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tokyo: nella famiglia Mamiya, medio borghese, ogni membro è alle prese con la propria vita: gli anziani genitori si godono la loro vecchiaia, il figlio Koichi è un affermato medico, sua moglie Fumiko si occupa della casa e dei loro due figli. L'unica loro preoccupazione è che Noriko, sorella di Koichi, a 28 anni sia ancora nubile e non abbia ancora trovato marito; Noriko, appoggiata dalla sua migliore amica Ayako, anche lei single, non ha intenzione di sposarsi come hanno fatto quasi tutte le sue amiche ed è determinata, almeno per il momento, a continuare così, dedicandosi esclusivamente alla famiglia e al suo lavoro di segretaria. Tutti quanti, compresi i suoi genitori e Koichi, si stanno adoperando per trovarle un uomo con una buona posizione sociale, anche il suo capo le ha trovato un importante uomo d'affari di mezza età, ma Noriko è contraria ai matrimoni combinati ed è disposta a sposarsi soltanto per amore.

Le cose cambiano quando Noriko si innamora di Kenkichi (tuttavia, sollecitata dall'amica, Noriko nega di essersi innamorata ma afferma di essere certa che con Kenkichi starà bene), suo amico d'infanzia nonché vicino di casa e collaboratore di Koichi; convinta dalla madre di Kenkichi, Noriko acconsente a sposarlo, ma in questa sua decisione, tanto attesa, trova invece l'opposizione della sua famiglia. I suoi genitori e soprattutto suo fratello aspiravano ad un marito ricco e influente invece di un dottore squattrinato, in procinto di trasferirsi ad Akita e per di più vedovo e con una figlia a carico, ma Noriko è intransigente e li convince a darle il consenso. Tempo dopo, i Mamiya, che hanno accettato con quieta rassegnazione la scelta di Noriko, decidono di fare una foto ricordo per suggellare il tempo che hanno trascorso tutti insieme; è infatti tempo che ognuno prenda la propria strada, con i genitori che si ritirano a vivere in campagna e Noriko che presto si trasferirà con Kenkichi ad Akita per un periodo di qualche anno.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987009343589305171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema