Il sentiero degli dei (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il sentiero degli dei
AutoreWu Ming 2
1ª ed. originale2010
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneBologna, Firenze, Appennini
Seguito daIl sentiero luminoso

Il sentiero degli dei è un romanzo di Wu Ming 2, membro del collettivo di scrittori Wu Ming, pubblicato in Italia da Ediciclo editore nel 2010[1].

Il libro racconta il viaggio a piedi da Bologna a Firenze, percorso da Gerolamo (probabilmente l'alter-ego dell'autore che ha effettivamente percorso il sentiero), lungo la Via degli Dei, un percorso tracciato tra le due città (da Piazza Maggiore a Piazza della Signoria), attraverso l'Appennino. Gerolamo è spinto ad intraprendere l'impresa, per lui assolutamente nuova, essendo digiuno di trekking ed escursioni più lunghe delle passeggiate coi figli, per vedere i territori e le zone interessate dal percorso della nuova linea ferroviaria ad alta velocità, che stava per essere inaugurata, e dalla variante di valico dell'autostrada del sole, allora in costruzione. Entrambe le opere erano state fortemente contestate da comitati locali, associazioni e gruppi di cittadini e Gerolamo vuole poter vedere i luoghi di cui ha sentito parlare. Inizialmente sarà accompagnato dall'amico Nico, esperto camminatore, che però si infortunerà ben presto, lasciandolo da solo a continuare il percorso (anche se al termine vi sarà un piccolo colpo di scena).

Il libro è strutturato in cinque parti fondamentali, che, in brevi capitoletti, raccontano le cinque giornate di cammino, con continue divagazioni, tra storia, cronaca e folklore, suggerite dai luoghi attraversati, dalle persone incontrate e dalle sensazioni suscitate dall'ambiente circostante su Gerolamo. Le cinque giornate sono separate da quattro ‘'notturni'’, brevi racconti, che riprendono uno dei temi toccati durante la giornata. Il libro è completato da una vera guida del sentiero e da una sostanziosa bibliografia per approfondire i temi affrontati[2].

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paolo Piacentini, Wu Ming 2 e il successo del "Sentiero degli Dei". La riscossa del cammino consapevole, su la Repubblica, 7 giugno 2021. URL consultato il 19 gennaio 2022.
  2. ^ Serena Adesso, Il sentiero degli dei, su Mangialibri. URL consultato il 19 gennaio 2022.
  3. ^ Nuova edizione aumentata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]