Il piccolo regno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il piccolo regno - Una storia d'estate
AutoreWu Ming 4
1ª ed. originale2016
Genereromanzo
Sottogenereromanzo di formazione, romanzo per ragazzi
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneInghilterra, inizio 1900
ProtagonistiTasso
CoprotagonistiAriadne, Julius, Fedro

Il piccolo regno è un romanzo dello scrittore Wu Ming 4, pubblicato nel 2016.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo, ambientato nella campagna inglese ad inizio 1900, racconta un'estate di un gruppo di ragazzi la cui vita in quella placida campagna viene agitata da una serie di avvenimenti apparentemente non eclatanti ma che finiranno per produrre grandi conseguenze nelle loro vite ed in quelle degli altri abitanti del piccolo regno. Uno dei temi portanti del romanzo è l'appartenenza dei protagonisti a famiglie seguaci del fabianesimo, e quindi la loro educazione basata su una cultura di nonviolenza e apertura verso gli altri, e la scoperta dell'esistenza di impostazioni profondamente diverse, in particolare quella fortemente autorevole di alcuni loro vicini.

Fonti d'ispirazione[modifica | modifica wikitesto]

Wu Ming 4, che negli anni precedenti alla pubblicazione di questo libro si era occupato a lungo della produzione di J. R. R. Tolkien ha dichiarato di considerare il romanzo «il vero omaggio del sottoscritto a Tolkien, molto più di Stella del mattino, dove pure lui è uno dei personaggi, o dello stesso Difendere la Terra di Mezzo, che è un semplice saggio divulgativo»[1]. Lo stesso autore ha riconosciuto che la sua opera è ispirata anche a Il libro dei bambini di Antonia Byatt.[2]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wu Ming 4, Tolkien in Italia: la strada prosegue ancora, su wumingfoundation.com, 20 giugno 2018. URL consultato l'11 settembre 2021.
  2. ^ Paola Carmagnani, Wu Ming 4: "I fabiani hanno inventato l’infanzia, i rockers l’adolescenza", su L'Indice dei Libri del Mese, 1º settembre 2017. URL consultato l'11 settembre 2021.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura