Il piccolo orfano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il piccolo orfano (film 1957))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film del 1949, vedi Piccolo orfano.
Il piccolo orfano
Tom e Nibbles in una scena del cortometraggio
Titolo originaleFeedin' the Kiddie
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1957
Genereanimazione, commedia
RegiaWilliam Hanna e Joseph Barbera
SceneggiaturaWilliam Hanna e Joseph Barbera
ProduttoreWilliam Hanna e Joseph Barbera
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
MusicheScott Bradley
ScenografiaDick Bickenbach
AnimatoriIrvin Spence, Kenneth Muse, Ed Barge e Ray Patterson
SfondiDon Driscoll
Doppiatori originali
William Hanna: Tom

Il piccolo orfano (Feedin' the Kiddie) è un film del 1957 diretto da William Hanna e Joseph Barbera. È il centosettesimo cortometraggio della serie animata Tom & Jerry, remake in shot-for-shot in CinemaScope di Piccolo orfano (The Little Orphan).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Jerry sta leggendo un libro, alla sua porta bussa un topolino orfano di nome Nibbles, che lui aveva accettato di ospitare per la cena del Giorno del ringraziamento. Nibbles è sempre affamato, e Jerry, che non ha niente da mangiare, decide di fargli bere il latte di Tom, che sta dormendo. Tuttavia Nibbles riesce a berne solo un sorso prima che Tom si svegli e, senza vedere i topi, finisca il latte e si riaddormenti. I due allora salgono sulla tavola, dove si trova una sontuosa cena. L'ingordigia di Nibbles lo mette presto nei guai, poiché finisce per svegliare Tom. Il gatto, vedendo i due topi sulla tavola, inizia subito ad attentare alla loro vita con armi improprie di ogni genere. I due topi però, unendo le forze, riescono a sfuggirgli. Infine, quando Nibbles usa una bottiglia di champagne come missile scagliando Tom contro un mobile, il gatto si arrende. Tom, Jerry e Nibbles si riuniscono quindi per cenare insieme ma, appena hanno finito di pregare, Nibbles entra nel tacchino e lo mangia tutto dall'interno, lasciando solo le ossa.

Censura[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati censurati i pezzi dove si vede Tom che è in blackface. Dopo che arriva la candela alla coda di Tom si passa direttamente alla scena dove Nibbles stappa la bottiglia di champagne e poi si passa direttamente alla scena del danno provocato nella stanza dalla bottiglia di champagne.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione