Il cappuccio del monaco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cappuccio del monaco
Titolo originaleMonk's Hood
AutoreEllis Peters
1ª ed. originale1980
1ª ed. italiana1992
Genereromanzo
Sottogeneregiallo storico
Lingua originaleinglese
AmbientazioneDicembre 1138, a Shrewsbury in Inghilterra
ProtagonistiFratello Cadfael
SerieFratello Cadfael
Preceduto daUn cadavere di troppo
Seguito daLa fiera di San Pietro

Il cappuccio del monaco (Monk's Hood) è un giallo storico di ambientazione medievale scritto dall'autrice britannica Ellis Peters. Si tratta del terzo romanzo in cui indaga il monaco benedettino Fratello Cadfael. Pubblicato per la prima volta in lingua inglese nel 1980[1][2] è arrivato nelle librerie italiane nel 1992, tradotto da Riccardo Valla.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le vicende del romanzo hanno luogo nel dicembre del 1138, pochi mesi dopo gli avvenimenti del precedente romanzo. L'abate dell'abbazia di Shrewsbury, Heribert, è chiamato a presenziare al sinodo indetto a Londra[4] da Alberico da Ostia[5] (inviato del Papa Innocenzo). Quando l'abate è lontano, un uomo viene ucciso con un preparato di fratello Cadfael. Tale medicamento difatti, se spalmato, lenisce i dolori alle articolazioni, ma se ingerito è quasi sempre fatale. Infatti, contiene il potentissimo veleno ricavato dalla pianta chiamata aconito, anche detta "cappuccio del monaco" che ha effetti benefici solo con un uso esterno.

La vittima è un ricco feudatario, Gervase Bonel, appena trasferitosi a vivere insieme alla moglie in una delle abitazioni dell'abbazia di Shrewsbury. Egli ha infatti deciso di donare a quest'ultima tutte le proprietà che possiede (compreso il vicino castello di Mallilie) in cambio di vitto e alloggio per lui e per la moglie Richildis. Gervase ha preso questa decisione con l'intento di defraudare dell'eredità il figliastro quindicenne Edwin, nato dal primo matrimonio della moglie, con il quale egli non è mai andato d'accordo.

Dopo la morte di Bonel, viene rivelato che la moglie era stata la prima fidanzata di fratello Cadfael. Ella lo aveva aspettato a lungo prima di sposarsi con il padre di Edwin, mentre Cadfael prima combatteva come crociato in Terra Santa e si dava poi alla vita da marinaio.

I sospetti dell'incaricato dello sceriffo cadono subito sul figliastro, sebbene egli non sia l'unico ad aver avuto accesso al veleno e che i moventi e i sospettati abbondino. Spetta così a fratello Cadfael districare l'intrigo.

Adattamento televisivo[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie televisiva britannica Cadfael – I misteri dell’abbazia, prodotta dalla ITV, ogni episodio è la trasposizione di uno dei romanzi che hanno come protagonista il monaco benedettino. Il cappuccio del monaco è stato adattato nel quarto (e ultimo) episodio della prima stagione, intitolato La pozione.[6]

Errore nella prima edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima edizione italiana vi è stato un errore nell'indicazione dell'ordinamento dei seguenti tre libri: il cappuccio del monaco, la fiera di San Pietro e due delitti per un monaco. Questi sono rispettivamente la terza, quarta e quinta indagine di fratello Cadfael. Ciò è coerente non solo con l'iniziale pubblicazione dei libri in lingua originale, ma anche con l'arco temporale all'interno della serie. Tuttavia, come è ben visibile sulle copertine delle prime edizioni italiane essi sono rispettivamente indicati come:

Inoltre Due delitti per un monaco è stato pubblicato per primo dalla casa editrice italiana, nel 1991,[13] mentre gli altri due nel 1992.[3][14]

Nelle ultime edizioni questa svista è stata corretta e il giusto ordine ripristinato.[15][16][17]

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ellis Peters, su fantasticfiction. URL consultato il 2 luglio 2014.
  2. ^ Philip Grosset, Brother Cadfael (Ellis Peters), su Clerical Detectives. URL consultato il 2 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2013).
  3. ^ a b Scheda dettagliata del libro “Il cappuccio del monaco", su OPAC SBN: Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale. URL consultato il 4 luglio 2014.
  4. ^ Tale sinodo avvenne presso Westminster a Londra il 13 dicembre 1138. Raoul Manselli, Treccani.it - l'enciclopedia italiana: Alberico, su treccani.it. URL consultato il 1º luglio 2014.
  5. ^ Figura storica realmente esistita. Alberico era stato nominato Vescovo di Ostia proprio in occasione della Santa Pasqua del 1138. Raoul Manselli, Treccani.it - L'enciclopedia italiana: Alberico, su treccani.it. URL consultato il 1º luglio 2014.
  6. ^ Cadfael I Misteri Dell'abbazia, su serie-in-tv.it. URL consultato il 5 luglio 2014.
  7. ^ Peters E., Due delitti per un monaco, 1991 – La III indagine di Fratello Cadfael, su spigolature.net, 16 luglio 2008. URL consultato il 4 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  8. ^ Si veda l'immagine della copertina del libro, contenuta in questo database bibliotecario: erasmoNet: Due delitti per un monaco, su Sistema Bibliotecario Area Metropolitana (SBAM). URL consultato il 4 luglio 2014.
  9. ^ Peters E., Il Cappuccio del Monaco, 1992 - La IV indagine di Fratello Cadfael, su spigolature.net, 16 luglio 2008. URL consultato il 4 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  10. ^ Si veda l'immagine della copertina del libro, contenuta in questo database bibliotecario: erasmoNet: Il cappuccio del monaco, su Sistema Bibliotecario Area Metropolitana (SBAM). URL consultato il 4 luglio 2014.
  11. ^ Peters E., La Fiera di San Pietro, 1992 – La V indagine di Fratello Cadfael, su spigolature.net, 16 luglio 2008. URL consultato il 4 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  12. ^ Si veda l'immagine della copertina del libro, contenuta in questo database bibliotecario: erasmoNet: La fiera di San Pietro, su Sistema Bibliotecario Area Metropolitana (SBAM). URL consultato il 25 marzo 2021 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2014).
  13. ^ Scheda dettagliata del libro “Due delitti per un monaco", su OPAC SBN: Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale. URL consultato il 4 luglio 2014.
  14. ^ Scheda dettagliata del libro “La fiera di San Pietro", su OPAC SBN: Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale. URL consultato il 4 luglio 2014.
  15. ^ Peters Ellis - Il cappuccio del monaco. Le indagini di fratello Cadfael. Vol. 3, su ibs.it. URL consultato il 4 luglio 2014.
  16. ^ Peters Ellis - La fiera di San Pietro. Le indagini di fratello Cadfael. Vol. 4, su ibs.it. URL consultato il 4 luglio 2014.
  17. ^ Peters Ellis - Due delitti per un monaco. Le indagini di fratello Cadfael. Vol. 5, su ibs.it. URL consultato il 4 luglio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]