I Classici del Giallo Mondadori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

I Classici del Giallo Mondadori è una collana di narrativa poliziesca della Arnoldo Mondadori Editore con uscite mensili. Il primo volume della collana, Perry Mason e il pugno nell'occhio di Erle Stanley Gardner, fu pubblicato nel 1967. Nei suoi numeri vengono riproposti racconti e romanzi polizieschi già usciti nella collana Il Giallo Mondadori, tuttavia alcune volte sono pubblicati inediti di autori importanti, diventati col passare degli anni veri classici del genere giallo.[1]

Dal luglio 2009 inizia la pubblicazione di una serie di articoli in appendice alla collana, I segreti del giallo, piccoli saggi che indagano i meccanismi del genere giallo. A partire dal luglio 2011 la testata reca come titolo Il Giallo Mondadori - Classici.

Dal luglio 2013, vengono siglati come Gialli Oro e Classici Oro dei volumi usciti nei mesi estivi (luglio e agosto), con numerazione a sé stante come supplementi. Dal luglio 2015 le uscite della collana sono state stabilizzate in una al mese.

Elenco per numero[modifica | modifica wikitesto]

   

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il brivido è di casa nelle biblioteche del Polo regionale del Veneto, su binp.regione.veneto.it. URL consultato il 26 febbraio 2021.
Giallo Portale Giallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giallo