I Simpson: Springfield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Simpson: Springfield
videogioco
Titolo originaleThe Simpsons: Tapped Out
PiattaformaiOS, Android
Data di pubblicazioneBandiera della Svezia 17 febbraio 2012
Bandiera del Canada 21 febbraio 2012
29 febbraio 2012
29 febbraio 2012
29 febbraio 2012
1º marzo 2012
GenereAzione
OrigineStati Uniti
SviluppoElectronic Arts (EA Swiss Sarl)
PubblicazioneElectronic Arts (EA Mobile)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Distribuzione digitaleApp Store, Google Play
Fascia di etàPEGI: 12

I Simpson: Springfield (The Simpsons: Tapped Out) è un videogioco mobile del 2012, sviluppato dalla EA Swiss Sarl e pubblicato dalla EA Mobile per dispositivi iOS e Android.[1][2]

Il gioco è stato pubblicato in Italia il 29 febbraio del 2012 in lingua inglese, in seguito è stato tradotto in lingua italiana.[2] Il videogioco è periodicamente aggiornato con nuovi livelli, dispone poi di sei video principali.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Primo video[modifica | modifica wikitesto]

Homer gioca con il suo MyPad (parodia dell'iPad), durante il turno di lavoro alla centrale nucleare di springfield, non stando attento agli innumerevoli segnali d'allarme di una imminente fusione nucleare. L'intera Springfield viene distrutta dall'esplosione nucleare e Homer insieme agli altri personaggi de I Simpson tenta di ricostruire Springfield.[3]

Secondo video[modifica | modifica wikitesto]

Homer entra a casa e si siede a tavola ma visto che Marge non è ancora tornata non c'è niente da mangiare. La scena si conclude con Homer che dice "Solitudine…"

Terzo video[modifica | modifica wikitesto]

Appena la casetta di Bart viene costruita, lui cade e sbatte a terra intanto Homer prende le Banconote e i Punti Esperienza guadagnati dalla costruzione e poi si accorge del ragazzo.

Quarto video[modifica | modifica wikitesto]

Appena Costruito il Bar di Boe, Marge esce dalla porta e Homer è felice di rincontrarla ma per lui le sorprese non sono ancora finite: la moglie ha con sé un boccale di birra e il video finisce con i due che si baciano.

Quinto video[modifica | modifica wikitesto]

Compare Maggie e Marge le spalma la crema da sole.

Sesto video[modifica | modifica wikitesto]

Dentro la centrale di Springfield ci sono tutti i bimbi e una tata-robot. Il piccolo Gerald (il bimbo con il monociglio) prende due barre radioattive e le infila dentro al robot, ché non gli ha dato la ciambella perché è stato cattivo, allora Maggie porta il robot nel nucleo della centrale, fa un viaggio nello spazio-tempo e si ritrova nello spazio con davanti un tablet che carica il gioco ma che poi si ferma perché non si connette ai server.

Rapporto con la serie principale[modifica | modifica wikitesto]

La trama del gioco, non in continuity con la storia regolare, si colloca dal 499º episodio in poi della serie TV. Questo titolo non è da considerarsi canonico per i seguenti motivi:

  • Nella serie regolare, Springfield non è stata distrutta
  • Nel gioco appaiono costumi, personaggi e oggetti apparsi negli episodi che non sono canonici
  • Attualmente, nella serie regolare, Lindsey Naegle è diventata una persona buona, serena e spesso anche gentile. Invece, nel gioco, lei appare come una donna più sbruffona e arrogante, un comportamento molto simile al passato e che la Lindsey Naegle originale non ha più da parecchio tempo.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Punti[modifica | modifica wikitesto]

I punti sono suddivisi in varie categorie: (in molti aggiornamenti si possono avere dei buoni/ciambelle speciali che possono essere scambiati con dei prodotti casuali nei box dell'evento (contenenti oggetti, animali, personaggi o edifici), oppure scambiati con 12 ciambelle. Di solito ci sono di halloween, di natale, pasqua e in quasi tutti gli eventi)

  • Dollari: I punti base del gioco
  • Punti XP (o Punti Esperienza): Sono quelli che accumulati nel tempo faranno sbloccare nuovi livelli al giocatore.
  • Ciambelle (Donuts): sono le Monete Pay N Play che sbloccheranno altri oggetti, edifici e personaggi.
  • Biglietti di Krusty: disponibili solo a Krustyland, vengono utilizzati per comprare oggetti e attrazioni a tema che serviranno a riempire il parco di turisti.

Come molti giochi di questo tipo, "I Simpson: Springfield" è un gioco anche Pay N Play, cioè che per avere determinati oggetti è necessario spendere soldi reali.

  • Robot: disponibili con ľ aggiornamento "Robot" servono per ottenere degli oggetti dei 3 atti.

Mini-giochi[modifica | modifica wikitesto]

Cinodromo
Il gioco del Cinodromo è molto semplice: si deve puntare su uno dei cani una certa somma di Banconote e aspettare che la gara finisca così da poter sapere se il cane su cui si è puntato ha vinto oppure no.
Jet Market
Un "Gratta e Vinci" a tema Grattachecca e Fichetto che farà vincere sempre una somma superiore al costo del biglietto (250 Banconote): il massimo è 10 000 Banconote e il minimo 350 Banconote. In seguito è stato aggiunto la possibilità di comprare, attraverso il sistema Pay N Play, un "Gratta e Vinci d'Oro", che darà come ricompensa delle Ciambelle invece delle Banconote.
Caccia Ai Serpenti
Introdotto con l'aggiornamento "La Festa Delle Mazzate", consiste nel dover schiacciare i Serpenti e le Uova per ottenere punti Serpenti o punti Uova (le Uova quando vengono schiacciate faranno uscire un Serpente).
Zombie
Introdotto con "La Paura Fa Novanta XXIII", consiste nel dover schiacciare gli zombie per prendere caramelle.
Telespalla Tu
Introdotto con l'aggiornamento "Krustyland", consiste nello scoppiare dei palloncini colorati per ottenere Biglietti di Krustyland (da 5 a 50 biglietti) o, nel migliore dei casi, si possono vincere Ciambelle.
Fantasmi e Gremlins
Introdotto con l'aggiornamento "La Paura fa Novanta XXIV", consiste nel dover scoppiare i fantasmi e i gremlins che si aggirano a Springfield per ottenere punti Appiccicume. Bisognerà anche impedire che i fantasmi si impossessino dei cittadini (si potrà liberare un cittadino da un fantasma semplicemente toccandolo).
La Ruota della Fortuna
Introdotto con l'aggiornamento "Secondo Natale", consiste nel girare una Ruota che dà la possibilità di vincere personaggi, decorazioni ed edifici bonus. Per utilizzarla è necessario avere dei Gettoni di Krusty ottenibili grazie all'edificio Il Bar dello zabaione (o acquistabili tramite Ciambelle).
La Ruota dell'Amicizia
Introdotto con l'aggiornamento "San Valentino", consiste nel girare una Ruota, il riadattamento della "Ruota della Fortuna". La Ruota permette di ottenere delle decorazione con tema l'amore ed, una volta ottenute tutte le decorazioni, si avrà in omaggio "Il Tunnel dell'Amore" (collocabile a Krustyland). Per girare la ruota sarà necessario avere un certo numero di punti bonus, ottenibili da edifici o acquistandoli con Ciambelle.
Caccia a Maggie
Maggie si nasconde sulle case e la si dovrà trovare. Dopo tre volte che la si trova, darà una o due o tre ciambelle.
Scy-Fighter
Distruggi robot con lo scy-fighter per ottenere materia, chronon e antimateria

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]