Hydrornis phayrei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pitta ornata
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Ordine Passeriformes
Sottordine Tyranni
Famiglia Pittidae
Genere Hydrornis
Specie H. phayrei
Nomenclatura binomiale
Hydrornis phayrei
(Blyth, 1863)

La pitta ornata o pitta orecchiuta (Hydrornis phayrei (Blyth, 1863)) è un uccello passeriforme della famiglia dei Pittidi[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico della specie, phayrei, è stato scelto in omaggio a Arthur Purves Phayre, ufficiale della British Indian Army e naturalista: il nome comune, invece, si riferisce alle penne allungate della zona temporale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli lunghi una ventina di centimetri, coda compresa.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Questi uccelli hanno un aspetto massiccio e paffuto, con ali e coda corte, grossa testa e becco allungato: nel complesso, la pitta ornata rassomiglia vagamente a una quaglia dalla testa di merlo.
La colorazione è nocciola su tutto il corpo, più scura su dorso, ali e coda rispetto a petto e ventre che appaiono di color ruggine, con le singole penne orlate di nero su fianchi e copritrici alari (che sono giallastre): la testa e la nuca sono nere, con l'eccezione delle guance, che appaiono giallo-grigiastre, e di una sorta di "sopracciglio" semierettile dello stesso colore (ma con penne orlate di nero), che dalla base del becco percorre la zona temporale giungendo fino alla base della nuca. Nella femmina manca il nero di testa e nuca, che sono brune alla stregua del dorso, mentre il "sopracciglio" è meno sviluppato rispetto al maschio: in generale, la sua colorazione è meno accesa, col petto anch'esso barrato di nero. In entrambi i sessi gli occhi sono bruni, il becco è nerastro e le zampe sono di color carnicino.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli diurni, solitari e molto territoriali all'infuori del periodo degli amori: essi passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo nel sottobosco, muovendosi perlopiù al suolo dove passano quasi del tutto inosservati grazie alla livrea mimetica.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La pitta ornata si nutre principalmente di lombrichi, che rinviene fra le foglie morte o nel suolo umido grazie all'olfatto e alla vista: non disdegna inoltre di nutrirsi d'insetti e altri piccoli invertebrati, come chiocciole, ragni e millepiedi.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

La riproduzione di questi uccelli non è stata finora descritta in natura, ma si ritiene tuttavia che non si differenzi significativamente dal pattern seguito dalle altre specie di pitte.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La pitta ornata occupa un areale piuttosto vasto, che va dal Bangladesh alla Cina meridionale, attraverso Myanmar e Thailandia; la si trova inoltre in Cambogia meridionale ed Annam. Il suo habitat d'elezione è rappresentato dalle aree di foresta pluviale primaria o secondaria con folto sottobosco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Hydrornis phayrei, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Pittidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 6 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]