Hvide Sande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hvide Sande
centro abitato
Hvide Sande – Veduta
Hvide Sande – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Danimarca Danimarca
Regione Jutland Centrale
ComuneRingkøbing-Skjern
Territorio
Coordinate55°59′55″N 8°07′35″E / 55.998611°N 8.126389°E55.998611; 8.126389 (Hvide Sande)
Abitanti2 874 (2022)
Altre informazioni
Cod. postale6960
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Danimarca
Hvide Sande
Hvide Sande

Hvide Sande (AFI /ˈviːðə ˈsanə/) è una città portuale della costa occidentale della Danimarca, situata sullo stretto di Holmsland Klit, al confine con il fiordo di Ringkøbing. Fa parte del comune di Ringkøbing-Skjern, nella regione dello Jutland Centrale, e conta 2874 abitanti (al 1º gennaio 2022).

Hvide Sande è il porto di una flotta peschereccia di 40 imbarcazioni; il porto peschereccio è al quinto posto in Danimarca. Il vivace ambiente portuale, le pescherie e gli affumicatoi attirano molti turisti.

Holmsland Klint[modifica | modifica wikitesto]

Hvide Sande si trova all'incirca al centro di Holmsland Klit, ossia una fascia di dune, tra il Mare del Nord e il fiordo di Ringkøbing. Questo è l'unico collegamento tra i due. Gli edifici sono distribuiti a nord e a sud della chiusa e del porto. L'intera area è caratterizzata da dune ricoperte, tra l'altro, da erba di spiaggia e spesso da erica alle spalle.

Questa lingua di terra è lunga circa 30 km e larga fino a 2 km. All'estremità settentrionale si trova il piccolo villaggio di Søndervig, a sud Nymindegab e nella parte centrale la città portuale di Hvide Sande.

Dal XX secolo sono costituiti in gran parte da case di villeggiatura.

Il faro Lyngvig Fyr, alto 38 metri, è stato costruito su una duna di sabbia alta 17 metri e può essere visitato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di Hvide Sande

Il villaggio è stato fondato nel 1931 in occasione del completamento del canale di Hvide Sande. Dopo che, a partire dal XVII secolo, il collegamento del fiordo di Ringkøbing con il mare si era spostato sempre più a sud e la laguna rischiava di diventare un lago interno, fu costruito un canale con due chiuse, una paratoia e una chiusa di drenaggio, all'incirca al centro della fascia di dune del Holmsland Klit. Un precedente canale di scolo aveva ceduto a causa dell'insabbiamento provocato dalla corrente. Il nome della città portuale deriva dalla parola danese "Æ Hwi' Såend", che significa "sabbia bianca".

Oggi rappresenta una nota meta turistica nazionale ed internazionale soprattutto anche per gli sport acquatici come ad esempio il windsurf.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN244564761 · GND (DE4095855-3
  Portale Danimarca: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Danimarca