Drenaggio (idraulica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esempio di un grande fosso per il drenaggio nelle Fiandre (XIX secolo).
Opera di drenaggio sotterranea

Il drenaggio in ingegneria civile, geotecnica e agronomia ha lo scopo di eliminare le acque d'infiltrazione presenti nei terreni.[1]

Finalità[modifica | modifica wikitesto]

Il drenaggio nell'ingegneria ha lo scopo di evitare danni alle strutture edilizie o le sovrappressioni idrostatiche nelle opere civili. Nel campo geotecnico il drenaggio effettuato con trincee drenanti consente di abbassare la quota piezometrica per consolidare i pendii tendenzialmente soggetti a frane superficiali. In campo agronomico serve per evitare il ristagno idraulico nel terreno e la conseguente sofferenza delle coltivazioni.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Quando gli elementi drenati sono a contatto con l'atmosfera il sistema di drenaggio è detto a gravità e la pressione agente sui contorni drenanti è pari a quella atmosferica.

Esistono diversi tipi di drenaggi a gravità:

  • i dreni tubolari costituiti da tubi microfessurati, in genere in materiale plastico, spesso avvolti in una calza di tessuto non tessuto (TNT) per evitare l'intasamento dei fori;
  • le trincee drenanti costituite da scavi in trincea riempiti da materiali ad alta permeabilità (in genere pietrame grossolano) anche questi avvolti da TNT per evitare l'intasamento del corpo drenante;
  • i pozzi drenanti;
  • le gallerie drenanti, vere e proprie gallerie in calcestruzzo armato dotate di fessure utilizzate frequentemente nelle opere di captazione di sorgenti.

Per la semplicità delle tecniche esecutive e i costi contenuti, le trincee drenanti e i dreni tubolari sono quelli più frequentemente utilizzati.

Quando i contorni drenanti sono mantenuti ad una pressione minore di quella atmosferica, a mezzo di pompe a vuoto, il sistema drenante è detto sottovuoto (es. sistemi Wellpoint).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Drenaggio, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria