Horw

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Horw
comune
Horw – Stemma
Horw – Veduta
Localizzazione
Stato Svizzera Svizzera
Cantone Wappen Luzern matt.svg Lucerna
Distretto Lucerna
Amministrazione
Lingue ufficiali Tedesco
Territorio
Coordinate 47°01′N 8°18′E / 47.016667°N 8.3°E47.016667; 8.3 (Horw)Coordinate: 47°01′N 8°18′E / 47.016667°N 8.3°E47.016667; 8.3 (Horw)
Altitudine 445 m s.l.m.
Superficie 20,43 km²
Abitanti 12 278 (2004)
Densità 600,98 ab./km²
Frazioni Kastanienbaum, Langensand, Sankt Niklausen
Comuni confinanti Hergiswil (NW), Kriens, Lucerna (Luzern), Meggen, Stansstad (NW)
Altre informazioni
Cod. postale 6048
Prefisso 041
Fuso orario UTC+1
Codice OFS 1058
Targa LU
Nome abitanti Horwer
Cartografia
Mappa di localizzazione: Svizzera
Horw
Horw
Horw – Mappa
Sito istituzionale

Horw è un comune svizzero del Canton Lucerna di 12 278 abitanti, sul lago dei Quattro Cantoni. Il suo nome nel dialetto svizzero-tedesco è Horb.

Panorama di Horw.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi insediamenti umani di cui si hanno testimonianze risalgono al Neolitico e all'Età del bronzo, concentrati sulla penisola che si addentra nel lago di Lucerna (o dei Quattro Cantoni).[1]

La Hochschule Luzern[modifica | modifica wikitesto]

Nel comune è presente un istituto tecnico post-liceale, la Hochschule Luzern - Technik und Architektur (in sigla HLS), che fa parte della SUP (la Scuola Universitaria Professionale; in tedesco HS, ovvero Hochschule) e, nel settore edile, è ancora conosciuta con il vecchio nome di Technikum (usato anche per definire un po' tutti gli istituti di questo genere).

Le specializzazioni sono molteplici: fra di esse architettura, ingegneria edile (Bautechnik), ingegneria degli impianti edili (Gebäudetechnik), elettronica, informatica ecc. Quella peculiare dell'istituto di Horw è la Gebäudetechnik, la quale si suddivide a sua volta in 3 specializzazioni:

  • HLK, ovvero Heizung-, Lüftung- und Klimaanlagen, specializzazione per la progettazione di impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione;
  • HS, cioè Heizung- und Sanitäranlagen, specializzazione per la progettazione di impianti di riscaldamento e igienico-sanitari);
  • EE, o Elektroengeneering, specializzazione per la progettazione di impianti elettrici in generale nell'edilizia.

Nella prima fase i corsi di studio sono generalmente teorici, mentre nella seconda metà del percorso di preparazione le lezioni danno maggior risalto all'aspetto pratico. Molte aziende e industrie si prestano a fornire sia materiali che finanziamenti per un proprio interesse (in particolare, la ricerca e lo sviluppo dei materiali), ma anche un valido aiuto all'istituto sia per quanto riguarda impianti e macchinari o il loro uso, sia per le possibilità di studio dei sistemi su vastissima scala (studio diretto dei fenomeni fisici e chimici a livello pratico).

Ogni anno vengono diplomati ingegneri molto ricercati dalle imprese installatrici, da studi tecnici di progettazione e dalle industrie di tutta la Svizzera, di vari paesi dell'Europa e persino degli USA; di conseguenza i neodiplomati trovano velocemente delle offerte di lavoro, spesso presso quelle imprese che hanno stretto forti legami con la scuola. Inoltre il diploma è "autonomo", ovvero non ha bisogno di ulteriori specializzazioni per consentire l'ingresso nel mondo del lavoro. Grazie agli accordi di Bologna, a cui ha aderito anche la HSL, questo diploma equivale al bachelor di un politecnico federale (Zurigo o Losanna), in questo modo è anche possibile proseguire gli studi ottenendo un attestato di master.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Horw" sul Dizionario storico della Svizzera.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: 4226481-9