Gustavo Verde
Questa voce o sezione sull'argomento scrittori italiani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Gustavo Verde (Roma, 1948) è uno scrittore e umorista italiano.
Biografia[modifica | modifica wikitesto]
Figlio di Dino Verde, famoso autore radiofonico e televisivo (fedelissimo autore di Alighiero Noschese), Gustavo Verde ha iniziato l'attività di autore in radio nel 1971, collaborando con Garinei e Giovannini. Nel 1978 collabora con il padre alla stesura dei testi della terz'ultima edizione - la 40°, condotta da Domenico Modugno - della trasmissione Gran varietà.
Ha all'attivo venti spettacoli teatrali e decine di programmi radiofonici (Via Asiago Tenda, Che domenica ragazzi, Oggi è domenica) e televisivi (tra cui Il barattolo, alcune edizioni del G. B. Show con Gino Bramieri, Stasera Lino con Lino Banfi, coautore con Stefano Jurgens, poi Crazy Boat, La prova del cuoco e Affari di cuore).
In teatro ha stretto una lunga e proficua collaborazione con l'attore napoletano Gino Rivieccio, sin da quando, nel 1993, insieme al padre Dino riscrive una nuova edizione dello storico spettacolo Scanzonatissimo.
Nel 2012 ha scritto Rosso e Blu, pièce teatrale edita da Graphofeel.