Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Gunsmith Cats

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gunsmith Cats
ガンスミスキャッツ
(Gansumisu Kyattsu)
Generi azione, poliziesco
Manga
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Kenichi Sonoda
Editore Kōdansha
Rivista Afternoon
Target seinen
1ª edizione 1991 – 1997
Tankōbon 8 (completa)
Editore it. Star Comics
Collana 1ª ed. it. Kappa Magazine
1ª edizione it. luglio 1992
Colore alcune tavole a colori (ed. it.)
OAV
Gunsmith Cats
Autore Kenichi Sonoda
Studio Oriental Light and Magic (animazione), Kōdansha
1ª edizione 11 gennaio 1995 – 9 gennaio 1996
Episodi 3 (completa)

Gunsmith Cats (ガンスミスキャッツ Gansumisu Kyattsu?) è un manga di Kenichi Sonoda, successivamente adattato in un anime nel 1996. La storia ruota intorno a due giovani donne, la diciannovenne Irene (Aileen nell'edizione italiana) "Rally" Vincent e la sua collega, la diciassettenne "Minnie" May Hopkins.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rally e May lavorano nell'armeria "Gunsmith Cats" a Chicago. Rally ha anche un secondo lavoro: la cacciatrice di taglie, assistita proprio da May. Rally tuttavia parla della sua seconda attività come di un hobby, benché essa sia di fatto la maggiore fonte delle sue entrate. Rally è abilissima nell'utilizzo delle pistole, oltre che un'espertissima pilota, cosa che le risulta molto utile in caso di inseguimento. May invece è esperta di esplosivi.

Pian piano altri personaggi faranno da contorno alle loro avventure, come il poliziotto Roy, l'informatrice Becky , l'amica Misty (prima ladruncola e poi assunta da Rally come commessa nel negozio) e il corriere della mala Roadbuster , mentre dovrà fare i conti con la sua antagonista Goldie, spietata mafiosa purosangue che gestisce un impero fondato sulle nuove droghe, mezzo con cui si assicura anche la fedeltà dei suoi collaboratori. Sia Rally che May però non sono cacciatrici di taglie solo per i compensi: infatti Rally cerca di far luce sulla sparizione o morte del padre mentre May cerca disperatamente di rintracciare il suo ex mentore e fidanzato.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Irene/Rally Vincent: Rally è una ragazza di origine indiana,all'età di sette anni la madre fu uccisa durante un conflitto a fuoco da un uomo che voleva rapinare l'armeria del padre, mentre il padre è sparito per cercare l'assassino della moglie e probabilmente è morto. Rally aveva un ottimo rapporto con il padre, condividendone la passione per le armi. Per poter fare la vita dell'armaiola ed essere autonoma, cambia nome con uno maschile e falsifica i documenti per sembrare più grande. All'inizio del manga ha 19 anni (23 sui documenti) ed è da poco diventata tutrice di May a cui cerca di dare una vita migliore ma la ragazza, come lei, è affascinata dal pericolo e dall'avventura. Dopo aver seguito il caso di Missy,una ragazza scomparsa, inizia a provare un odio viscerale per le droghe e gli spacciatori, a causa della morte della ragazza. Missy sarà il motivo per cui la sua strada si incrocerà con la regina della droga Goldie, che l'aveva resa sua schiava personale.Rally ritrova il padre proprio grazie a Goldie, che però voleva usarlo contro di lei.

"Minnie" May Hopkins : May a 13 anni viveva per strada,vestendosi da maschio e dandosi al borseggio dei passanti,finchè non si è imbattuta in Ken, un esperto di esplosivi legato alla mala. Ken la portò a vivere con sè e la istruì nel suo lavoro, ignorando che fosse una ragazza, finchè lei glielo rivelò dicendo di amarlo,la loro relazione venne presto interrotta perchè Ken, per scappare dalla mala, inscena la propria morte in un'esplosione e May, braccata, finisce per chiedere aiuto alla tenutaria della "Casa dei gatti viola"una casa di tolleranza gestita dalla mafia cinese. May diventa così per quattro anni una prostituta,per sdebitarsi dell'aiuto ricevuto.Non viene rivelato come venne poi affidata a Rally,all'inizio del manga. Il rapporto tra May e Rally è molto conflittuale e May non sopporta che Rally decida per lei e la scoraggi dal cercare Ken, facendo valere il suo ruolo di tutrice, nonostante abbiamo appena due anni di differenza d'età. May riuscirà a ritrovare Ken ma l'uomo solo dopo molte incertezze riprenderà la loro storia. May durante la sua permanenza nella casa di tolleranza, si è fatta sottoporre ad un processo(a base di erbe e agopuntura)che rallentasse la sua crescita,in modo che Ken potesse riconoscerla al primo sguardo anche dopo anni.

Becky: è un'informatrice ed esperta informatica, vende le sue soffiate indifferentemente a malavitosi o alle forze dell'ordine e a Rally, facendosi pagare profumatamente. Diventa amica di Rally, ma terrà la sfera lavorativa ben distinta, non volendo rovinare la propria reputazione nel giro.

Bean "the Roadbuster". Bean è un corriere della mala, trasporta di tutto, purchè ben pagato. La sua scrupolosità lo hanno reso molto richiesto nell'ambiente malavitoso,nonostante i suoi modi bruschi. In alcune occasioni aiuta Rally in altre sono rivali. Dopo aver perso contro Rally una corsa automobilistica clandestina , si impegna a non trasportare mai più droga. Verso la fine del manga viene fatto qualche accenno ad un possibile interesse personale per Rally, ma questo aspetto non verrà mai esplorato (anche per la chiusura della serie)

Misty: ladruncola esperta nel furto d'auto e nello scassinare serrature, viene beccata da Rally a rubare la propria auto. Le due diventano amiche, e Rally la assume come commessa, anche se la ragazza non rinuncerà alle sue bravate. Viene rapita dall'antagonista di Rally, Goldie , per attirarla in una trappola.Anche in altre occasioni Rally dovrà salvarla dai guai. Misty è innamorata, non ricambiata proprio di Rally.

Roy: poliziotto serio e pacato, si ritroverà spesso Rally tra i piedi ,mentre la ragazza segue le tracce di qualche ricercato. Roy ha molto rispetto per Rally e trova prezioso il suo aiuto.

Goldie. diventerà la peggiore antagonista di Rally. Goldie è una donna imponente e seducente, a capo di una potente organizzazione mafiosa. Appena laureata in chimica si era trovata a dover affrontare la morte dei genitori e dell'amato nonno(potente ma anziano boss),che fino a quel momento l'aveva tenuta al riparo dalle attività di famiglia. Per vendicare la morte dei suoi familiari e non contenta del nuovo modo di gestire gli affari dei nuovi capi, decide di scalare l'organizzazione usando le nuove droghe,soprattutto quelle che sintetizza lei stessa. Dopo aver ucciso tutti i suoi rivali ed essersi assicurata la fedeltà dei sottoposti diventa una vera e propria regina del racket della droga. Usa una delle sue droghe anche per tenere legate a sè un vero e proprio harem di giovani donne che adesca e poi fa vivere a casa sua,dopo averle rese dipendenti e aver fatto loro un vero lavaggio del cervello. La sua strada si incrocia con quella di Rally quando l'armaiola viene ingaggiata dal padre di una delle sue ragazze che la cerca disperato. Goldie rimane affascinata da Rally e decide di rapire Misty per catturarla. Goldie ha un interesse morboso verso Rally: vuole soggiogarla ma senza ricorrere alla droga, abbandona anche le sue donne al loro destino, stanca di loro. Goldie ha anche un asso nella manica: tempo prima aveva assoldato il padre di Rally,diventato nel frattempo un assassino, manipolandolo con la droga e cercando di fargli uccidere la stessa Rally. Goldie rimarrà ferita da una pallottola sparata da Rally ,il colpo non la uccide, ma avendole trapassato il cranio, perde la memoria. L'assistente personale di Goldie ne approfitta per fare in modo che la donna abbia finalmente una vita normale, lontano dal mondo della mafia.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

La serie cominciata nel 1991 è andata avanti irregolarmente fino al 1997, contando alla fine otto volumi, editi dalla Kōdansha. Nel 2004, dopo aver completato Exaxxion, Sonoda ha creato una nuova serie dal titolo Gunsmith Cats Burst, sequel del manga interrotto nel 1997, che in Giappone è stata appena conclusa col capitolo 51 edito nel numero 11-2008 della rivista mensile Afternoon della Kōdansha, mentre è tuttora in corso di pubblicazione negli USA, in volumetti editi dalla Dark Horse Comics. Entrambe le due case editrici pubblicarono a suo tempo l'originale Gunsmith Cats nei rispettivi paesi, e la Dark Horse Comics ha recentemente ripubblicato Gunsmith Cats per il mercato statunitense.

In Italia la serie è stata pubblicata dalla testata Kappa Magazine della Star Comics dal 1994 al 1997; gli ultimi capitoli sono stati pubblicati separatamente dal 1997 al 2001 in quattro volumetti autonomi per la collana Storie di Kappa. Ancora Star Comics ha pubblicato in anteprima i primi due capitoli di Gunsmith Cats Burst come storie "speciali" separate nei numeri 126 (dicembre 2002) e 137 (novembre 2003), poco prima della sua chiusura. Ancora non esiste una pubblicazione seriale di Gunsmith Cats Burst in Italia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga