Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Gunsmith Cats

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gunsmith Cats
manga
Titolo orig. ガンスミスキャッツ
(Gansumisu Kyattsu)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Kenichi Sonoda
Editore Kodansha
1ª edizione 1991 – 1997
Collanaed. Afternoon
Tankōbon 8 (completa)
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. luglio 1992
Collanaed. it. Kappa Magazine
Colore alcune tavole a colori (ed. it.)
Target seinen
Generi azione, poliziesco
Gunsmith Cats
OAV
Titolo orig. ガンスミスキャッツ
(Gansumisu Kyattsu)
Autore Kenichi Sonoda
Studio Kodansha
1ª edizione 11 gennaio 1995 – 9 gennaio 1996
Episodi 3 (completa)

Gunsmith Cats (ガンスミスキャッツ Gansumisu Kyattsu?) è un manga, successivamente adattato in anime, di Kenichi Sonoda. La storia ruota intorno a due giovani donne, la diciannovenne Irene (Aileen nell'edizione italiana) "Rally" Vincent e la sua collega, la diciassettenne "Minnie" May Hopkins.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rally e May lavorano nell'armeria "Gunsmith Cats" a Chicago. Rally ha anche un secondo lavoro: la cacciatrice di taglie, assistita proprio da May. Rally tuttavia parla della sua seconda attività come di un hobby, benché essa sia di fatto la maggiore fonte delle sue entrate. Rally è abilissima nell'utilizzo delle pistole, oltre che un'espertissima pilota, cosa che le risulta molto utile in caso di inseguimento. May invece è esperta di esplosivi.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

La serie cominciata nel 1991 è andata avanti irregolarmente fino al 1997, contando alla fine otto volumi, editi dalla Kodansha. Nel 2004, dopo aver completato Exaxxion, Sonoda ha creato una nuova serie dal titolo Gunsmith Cats Burst, sequel del manga interrotto nel 1997, che in Giappone è stata appena conclusa col capitolo 51 edito nel numero 11-2008 della rivista mensile Afternoon della Kodansha, mentre è tuttora in corso di pubblicazione negli USA, in volumetti editi dalla Dark Horse Comics. Entrambe le due case editrici pubblicarono a suo tempo l'originale Gunsmith Cats nei rispettivi paesi, e la Dark Horse Comics ha recentemente ripubblicato Gunsmith Cats per il mercato statunitense.

In Italia la serie è stata pubblicata dalla testata Kappa Magazine della Star Comics dal 1994 al 1997; gli ultimi capitoli sono stati pubblicati separatamente dal 1997 al 2001 in quattro volumetti autonomi per la collana Storie di Kappa. Ancora Star Comics ha pubblicato in anteprima i primi due capitoli di Gunsmith Cats Burst come storie "speciali" separate nei numeri 126 (dicembre 2002) e 137 (novembre 2003), poco prima della sua chiusura. Ancora non esiste una pubblicazione seriale di Gunsmith Cats Burst in Italia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga