Guinea forestale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Suddivisione regionale della Guinea.

La Guinea forestale o Guinea delle foreste è una regione forestale e montuosa situata nella zona sudorientale della Guinea, nell'Africa occidentale, e che si estende verso nordest fino alla confinante Sierra Leone. È una delle quattro regioni naturali in cui è suddivisa la Guinea e si estende sul 23% della superficie del paese. Comprende la Regione di Nzérékoré.

La Guinea forestale ha una popolazione composta da etnie diverse, come i Loma e i Lissi, e inoltre accoglie un grande numero di rifugiati che scappano dalle guerre civili in corso in Sierra Leone, in Liberia e in Costa d'Avorio.

La città più importante di questa regione è Nzérékoré. Sia il precedente Presidente Moussa Dadis Camara e il Primo Ministro Jean-Marie Doré erano originari di questa regione.

Sia la flora che la fauna di questa regione sono molto ricche. La Riserva naturale integrale del Monte Nimba si estende per il 70% nel territorio della Guinea forestale, mentre la parte rimanente si trova in Costa d'Avorio. La riserva è considerata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e include una parte significativa del Monte Nimba, un'area geografica unica con oltre 200 specie endemiche e una ricca fauna che include le antilopi cefalofi, grandi felini come il leone e il leopardo, lo zibetto e due specie vivipare di rospi.[1][2][3]

La riserva della biosfera del massiccio dello Ziama accoglie oltre 1300 specie di piante e più di 500 specie animali.[4] Nella catena del Simandou e nel Monte Nimba si trovano depositi di ferro con una qualità tra le più alte conosciute al mondo (contenuto di ferro stimato tra il 66 e il 68%). In un paese povero come la Guinea, l'estrazione mineraria è un'importante fonte di entrate, anche se pone a rischio l'ambiente naturale e la biodiversità.[5]

  1. ^ Mount Nimba Strict Nature Reserve - World Heritage Site - Pictures, info and travel reports, su worldheritagesite.org, World Heritage Site, 30 gennaio 2008. URL consultato il 30 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2016).
  2. ^ TLC Africa, su tlcafrica.com, TLC Africa. URL consultato il 30 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2012).
  3. ^ Mount Nimba Strict Nature Reserve, Guinea and Côte d'Ivoire, su Eoearth.org, 17 novembre 2008. URL consultato il 30 gennaio 2016.
  4. ^ The Editors, Guinea Highlands | plateau, Africa, su Britannica.com. URL consultato il 30 gennaio 2016.
  5. ^ Threats to the Bossou and Nimba chimpanzees Archiviato il 2 settembre 2009 in Internet Archive.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]