Guinea forestale
La Guinea forestale o Guinea delle foreste è una regione forestale e montuosa situata nella zona sudorientale della Guinea, nell'Africa occidentale, e che si estende verso nordest fino alla confinante Sierra Leone. È una delle quattro regioni naturali in cui è suddivisa la Guinea e si estende sul 23% della superficie del paese. Comprende la Regione di Nzérékoré.
Demografia
[modifica | modifica wikitesto]La Guinea forestale ha una popolazione composta da etnie diverse, come i Loma e i Lissi, e inoltre accoglie un grande numero di rifugiati che scappano dalle guerre civili in corso in Sierra Leone, in Liberia e in Costa d'Avorio.
La città più importante di questa regione è Nzérékoré. Sia il precedente Presidente Moussa Dadis Camara e il Primo Ministro Jean-Marie Doré erano originari di questa regione.
Ambiente
[modifica | modifica wikitesto]Sia la flora che la fauna di questa regione sono molto ricche. La Riserva naturale integrale del Monte Nimba si estende per il 70% nel territorio della Guinea forestale, mentre la parte rimanente si trova in Costa d'Avorio. La riserva è considerata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e include una parte significativa del Monte Nimba, un'area geografica unica con oltre 200 specie endemiche e una ricca fauna che include le antilopi cefalofi, grandi felini come il leone e il leopardo, lo zibetto e due specie vivipare di rospi.[1][2][3]
La riserva della biosfera del massiccio dello Ziama accoglie oltre 1300 specie di piante e più di 500 specie animali.[4] Nella catena del Simandou e nel Monte Nimba si trovano depositi di ferro con una qualità tra le più alte conosciute al mondo (contenuto di ferro stimato tra il 66 e il 68%). In un paese povero come la Guinea, l'estrazione mineraria è un'importante fonte di entrate, anche se pone a rischio l'ambiente naturale e la biodiversità.[5]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Mount Nimba Strict Nature Reserve - World Heritage Site - Pictures, info and travel reports, su worldheritagesite.org, World Heritage Site, 30 gennaio 2008. URL consultato il 30 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2016).
- ^ TLC Africa, su tlcafrica.com, TLC Africa. URL consultato il 30 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2012).
- ^ Mount Nimba Strict Nature Reserve, Guinea and Côte d'Ivoire, su Eoearth.org, 17 novembre 2008. URL consultato il 30 gennaio 2016.
- ^ The Editors, Guinea Highlands | plateau, Africa, su Britannica.com. URL consultato il 30 gennaio 2016.
- ^ Threats to the Bossou and Nimba chimpanzees Archiviato il 2 settembre 2009 in Internet Archive.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Guinea boschiva