Guglielmo Caccia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Guglielmo Caccia (Montabone, 9 maggio 1568Moncalvo, 1625) è stato un pittore italiano.

Guglielmo Caccia è soprannominato Moncalvo perche trascorse la giovinezza nel comune di Moncalvo. Fu alievo del Sabatini. Viene considerato come il più importante esponente dell'arte della Controriforma in Piemonte, tanto da essere definito il Raffaello del Monferrato.

Tra il 1605-1607 dipinse la galleria di Palazzo Reale di Torino voluta da Carlo Emanuele I, insieme al pittore Federico Zuccari, opera andata distrutta in seguito ad un incendio.
In questa circostanza acquisì il titolo nobiliare di barone.

La sua opera migliore è la Deposizione dalla Croce nella chiesa di San Gaudenzio a Novara.
Inoltre ha dipinto la cupola di San Paolo sempre a Novara, la chiesa dei Conventuali a Moncalvo, l'Annuncio ai pastori(1614) per l'Arciconfraternita di San Michele a Casale Monferrato, San Paolo con Sant Andrea per la chiesa di Sant'Antonio Abate. Operò anche a Guarene, Vercelli, Crea, Torino, Novara, Milano. Il Moncavo collaborò con Gaudenzio Ferrari. A Carabbia nella chiesa parrochiale di San Siro si conserva una sua tela raffigurante la Madonna col Bambino tra i Santi Giacomo Maggiore e Francesco d’Assisi.

Il Caccia creò una scuola pittorica le cui opere si possono ammirare nei dintorni di Montabone, nelle chiese di Monastero Bormida, a Nizza Monferrato e a Acqui Terme.

Tra i suoi allievi più famosi vi furono la figlia Orsola Caccia e Daniele Crespi.

Collegamenti esterni

Template:Pittura