Gruppo d'Intervento Giuridico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gruppo d'Intervento Giuridico
AbbreviazioneGrIG
TipoODV
FondatoreStefano Deliperi e Carlo Augusto Melis Costa
Scoposalvaguardia dell'ambiente e difesa della salute pubblica
Sede centraleBandiera dell'Italia Cagliari
Altre sediVeneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Toscana, Campania, Abruzzo, Piemonte
Area di azioneItalia
PresidenteBandiera dell'Italia Stefano Deliperi
Sito web

Il Gruppo d'Intervento Giuridico ODV, anche noto come GrIG, è un'associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare[1].[senza fonte]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Gruppo d'Intervento Giuridico onlus è stato fondato a Cagliari su iniziativa di Stefano Deliperi, attivista ambientale e funzionario della Corte dei conti, e Carlo Augusto Melis Costa, avvocato cassazionista e ambientalista, unitamente a diversi cittadini impegnati nella difesa attiva dell'ambiente e dei diritti civili[2].

Il modello di riferimento è quello degli advocacy groups e, secondo Salvatore Settis, si tratta di uno degli esempi più interessanti in Italia di questa tattica di protesta[3].

Definiti i «Perry Mason verdi»[4], i membri del GrIG lavorano per la difesa delle coste e dei boschi[5], il contrasto ai traffici illeciti di rifiuti, la salvaguardia della fauna selvatica[6], la lotta agli inquinamenti[7] e il diritto all'informazione ambientale[8].

Tra le varie iniziative, i «nuovi Robin Hood ecologisti»[9] hanno realizzato un sentiero naturalistico e archeologico sulla Sella del Diavolo (Cagliari)[10] e una campagna permanente per la salvaguardia dei Cavallini della Giara[11]. Tengono anche corsi e seminari di diritto ambientale e hanno sedi in diverse regioni italiane[12].

Il GrIG collabora spesso con altre Istituzioni non governative, come WWF, Lega per l'Abolizione della Caccia, Lega Italiana Protezione Uccelli ed Ente nazionale per la protezione degli animali.

Insieme a molte altre associazioni e gruppi, è da anni impegnata nella difesa delle Alpi Apuane dalle cave di marmo, all'interno dell'ampio movimento denominato No Cav.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il riconoscimento è avvenuto con il Decreto Ministeriale numero 203 del 18 luglio 2016, in base all'articolo 13 della legge 349/1986.
  2. ^ Massimiliano Cordeddu, Gian Antonio Stella, l'amore e la rabbia di un veneto un po' sardo, su sardiniapost.it, Sardinia Post, 25 ottobre 2012. URL consultato il 27 ottobre 2020.
  3. ^ «Fra coloro che, per scardinare l'ingiustizia e l'assalto ai beni comuni, praticano la tattica puntiforme della protesta o del ricorso in giudizio su questioni singole, secondo il modello degli advocacy groups, l'esempio più interessante in Italia è probabilmente il Grig (Gruppo di intervento giuridico) di Cagliari, attivo dal 1992, che ha svolto più di duemila azioni legali in difesa dell’ambiente in Sardegna, ma è recentemente sbarcato in Toscana impegnandosi su azioni concrete (Tav sotto Firenze, tenuta di Rimigliano in Comune di San Vincenzo, inquinamento a Piombino)»: Salvatore Settis, Azione popolare. Cittadini per il bene comune, Einaudi, Torino 2012, pag. 208.
  4. ^ Il non senso di cacciare nei parchi pubblici, Corriere della Sera, 30 settembre 2005.
  5. ^ Meno limiti al cemento sulla costa? Scontro in Sardegna per la nuova legge, su corriere.it, Corriere della Sera, 22 settembre 2017. URL consultato il 27 ottobre 2020.; Franco Tassi, Giustizia per gli alberi e i boschi (PDF), su italianostrafirenze.files.wordpress.com, Italia Nostra, primavera 2020. URL consultato il 27 ottobre 2020.
  6. ^ Ambientalisti, caccia "mascherata" da abbattimento faunistico, su ansa.it, ANSA, 25 aprile 2020. URL consultato il 27 ottobre 2020.
  7. ^ Giuseppe Salvaggiulo, Marco Preve, Ferruccio Sansa, Andrea Garibaldi, Antonio Massari, La colata. Il partito del cemento che sta cancellando l'Italia e il suo futuro, Chiarelettere, Milano 2010, pag. 31.
  8. ^ Luca Bergamin, Il Gruppo d'Intervento giuridico, gli avvocati difensori della nostra bella Italia, Corriere della Sera, 7 luglio 2020.
  9. ^ Sardegna, gli ambientalisti comprano le dune di Chia, su repubblica.it, la Repubblica, 18 dicembre 2018. URL consultato il 27 ottobre 2020.
  10. ^ Giornate europee del patrimonio sulla Sella del Diavolo, in La Nuova Sardegna, 18 settembre 2009.
  11. ^ Aiutiamo i Cavallini della Giara!, su gruppodinterventogiuridicoweb.com, Gruppo d'intervento giuridico onlus. URL consultato il 20 ottobre 2020.
  12. ^ L'elenco delle sedi è alla voce "Chi siamo" del sito della onlus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe Salvaggiulo, Marco Preve, Ferruccio Sansa, Andrea Garibaldi, Antonio Massari, La colata. Il partito del cemento che sta cancellando l'Italia e il suo futuro, Chiarelettere, Milano 2010.
  • Salvatore Settis, Azione popolare. Cittadini per il bene comune, Einaudi, Torino 2012.
  Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente