Greater London

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il concetto di Grande Londra, in inglese Greater London, è relativo a due entità largamente, ma non perfettamente, coincidenti che interessano la città di Londra, la capitale del Regno Unito.

Contea della Grande Londra[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Contee inglesi.

Sotto un primo punto di vista, la Grande Londra è una contea cerimoniale dell'Inghilterra. Essa comprende quasi tutta Londra ma non la City, e fu ufficialmente istituita nel 1965. Come tutte le contee cerimoniali, non si concretizza in null'altro se non la carica della Luogotenenza, l'ufficio prefettizio che ai nostri giorni ha l'unico compito di rappresentare il sovrano ed elargire le onorificenze concesse dalla Corona.

L'attuale luogotenente è Sir Ken Olisa.

Autorità della Grande Londra[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Londra.

Sotto un secondo punto di vista, la Grande Londra è la denominazione ufficiale dell'amministrazione comunale della capitale britannica. In questa accezione, la Grande Londra corrisponde alla città di Londra nel suo complesso, alla cui voce si rimanda per una ben più ampia illustrazione. L'Autorità della Grande Londra fu istituita nel 2000, ed è guidata da un sindaco eletto direttamente dai cittadini, caso assai raro nell'isola.

L'attuale sindaco è Sadiq Khan.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE4074335-4